“Ho una bomba sull’auto” e scappa via: falso allarme al confine con la Svizzera. Case evacuate
Allarme bomba alla frontiera del valico di Gaggiolo, in provincia di Varese, al confine tra Italia e Svizzera. Un uomo avrebbe affermato di aver dell'esplosivo su un Suv: un allarme che si è poi rivelato falso, ma che ha mobilitato un dispiego importante di forze dell'ordine. I militari e la polizia hanno infatti fatto evacuare per precauzione diverse strutture ed edifici limitrofi all'area. Sul posto sono anche intervenuti gli artificieri, che hanno poi assicurato che non ci fosse nessun esplosivo.
Il conducente: La macchina è piena di esplosivi
Durante dei normali controlli in dogana da parte della guardia di finanza, è stato fermato un uomo che stava transitando con il suo Suv dall'Italia alla Svizzera. Alla vista dei militari, il conducente sarebbe sceso dalla macchina e avrebbe iniziato a correre. Fermato dalle forze dell'ordine, l'uomo avrebbe iniziato a urlare: "Ho una bomba, la macchina è piena di esplosivi". Allarmati, i militari della guardia di finanza hanno allertato gli artificieri che, intervenuti immediatamente sul posto, hanno svolto tutte le verifiche del caso. Da ulteriori approfondimenti, è emerso che l'uomo avesse precedenti penali.
Bloccate le strade e la linea ferroviaria
Le forze dell'ordine hanno messo in sicurezza l'area e fatto evacuare le persone che erano presenti negli edifici e nelle strutture commerciali nel raggio di cinquecento metri. Al momento tutte le strade sono chiuse. Da AlertSwiss è arrivato l'annuncio che sul valico doganale di Stabio è stata sospesa la circolazione in entrambe le direzioni. Oltre alla polizia cantonale, alle guardie di confine e ai soccorritori del Sam sono intervenute anche le forze dell'ordine italiane che hanno bloccato la linea ferroviaria. Dopo un'ora di verifiche e attività, la circolazione è stata ripristinata.