video suggerito
video suggerito

Al via lo screening sierologico per il personale scolastico: come chiedere il test a Bergamo

Dal 24 agosto prende il via in provincia di Bergamo la campagna di screening sierologici per il personale delle scuole di ogni ordine e grado. I lavoratori del territorio italiano più colpito da coronavirus potranno chiedere, gratis e su base volontaria, il test al medico di base (se aderisce all’iniziativa) o direttamente all’Ats.
A cura di Simone Gorla
150 CONDIVISIONI
Immagine

Partirà dalla prossima settimana a Bergamo la campagna di screening sierologico rivolta al personale docente e non docente delle scuole di tutti gli ordini e i gradi, e anche per chi lavora negli asili nido. Per tutti i destinatari la partecipazione è gratuita e volontaria. L'analisi sarà svolta con il test "pungidito" a risposta immediata. Solo chi risulterà positivo alla presenza di anticorpi nel sangue sarà sottoposto anche al tampone.

Test sierologici per il personale della scuola: come aderire nella provincia di Bergamo

Ci sono due modalità di adesione alla campagna, al via dal 24 agosto. Se il medico di base della persona interessata aderisce alla campagna (è possibile verificarlo sul sito dell'Ats di Bergamo), sarà necessario contattare il medico di medicina generale e fissare l’appuntamento per il test, che dev’essere effettuato entro il 5 settembre.

Come partecipare chiamando direttamente l'Ats di Bergamo

Se il proprio medico non partecipa all'iniziativa, il dipendente scolastico potrà richiedere il test all’Asst a cui fa riferimento il proprio Comune di residenza chiamando da rete fissa il numero verde regionale 800638638 attivo dal lunedì al sabato dalle 8 alle 20 per fissare l’appuntamento. In questo caso l’eventuale successivo tampone è eseguito immediatamente durante la stessa seduta. Le sedi dove si svolgeranno i test sono gli ospedali di Seriate, Alzano, Calcinate e Piario per la zona Est, gli ospedali di Treviglio e Romano e il Presst di Dalmine per la zona Ovest, e l’ospedale Papa Giovanni di Bergamo. 

"Ringrazio tutti i medici di medicina generale che hanno dato la loro disponibilità di partecipazione a questo progetto", ha commentato il direttore generale di Ats Bergamo, Massimo Giupponi.

150 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views