Aggrediscono un passeggero sul treno per rapinarlo, poliziotto fuori servizio li arresta
Volevano rapinare un ignaro passeggero del treno n. 44 partito da Laveno Mombello e diretto a Milano Cadorna, ma non potevano immaginare che sullo stesso vagone viaggiasse un poliziotto fuori servizio che si è accorto di tutto. I due rapinatori sono stati arrestati.
La tentata rapina
All'1 di martedì 26 luglio due rapinatori, un italiano di 24 anni e un egiziano di 19, all'altezza di Gerenzano hanno aggredito un pendolare italiano di 30 anni e gli hanno sottratto il marsupio che aveva a tracolla.
Ma un poliziotto fuori servizio ha assistito alla scena e, oltre a essere subito intervenuto, è riuscito ad avvertire i colleghi della Polizia Ferroviaria di Milano-Bovisa.
Saliti a bordo del treno, gli agenti della PolFer hanno individuato i rapinatori e li hanno arrestati. Grazie anche alla testimonianza dell'agente fuori servizio, ora i responsabili dell'aggressione sono reclusi nel carcere di San Vittore.
Trenord sempre meno sicura
Il destino che è capitato al pendolare di 30 anni è purtroppo molto comune sui treni di Trenord. Con la differenza che non a tutti capita di trovare sullo stesso vagone un poliziotto fuori servizio disposto a intervenire.
La Polfer nel 2021 ha controllato oltre un milione di persone (ben il 92 per cento in più rispetto all'anno precedente), impiegando 30.615 pattuglie in stazione e 11.347 sui treni. Gli agenti hanno sorvegliato 25.296 convogli e predisposto 2.100 servizi anti-borseggio.
Tristemente famose sono diventate, inoltre, le violenze sessuali avvenute sui treni Trenord. Soltanto sabato 16 luglio una ragazza è riuscita a divincolarsi delle mani di un aggressore sulla tratta Como-Milano.