video suggerito
video suggerito
Aereo da turismo precipita a San Donato: 8 morti

Aereo caduto a Milano, le cause: nessun allarme dal pilota, anomalia segnalata da torre di controllo

Nessuna segnalazione è stata lanciata dal pilota dell’aereo da turismo precipitato oggi 3 ottobre su un edificio in costruzione a San Donato Milanese. L’anomalia però è stata lanciata dalla torre di controllo. Sono queste le ultime informazioni sul disastro aereo fornite dal procuratore di Milano Tiziana Siciliano.
A cura di Giorgia Venturini
216 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Sono le ore subito dopo l'incidente aereo di oggi domenica 3 ottobre. Sul loro dell'accaduto il pubblico ministero di turno Tiziana Siciliano con le forze di polizia stanno cercando di ricostruire quanto accaduto all'aereo di turismo che si è schiantato contro una struttura in costruzione a San Donato Milanese. A 50 metri c'era la fermata della metropolitana. Nell'incidente hanno perso la vita le otto persone a bordo, di cui anche un bambino. Dalle prime informazioni sembrerebbe che si trattano di persone straniere dirette in Sardegna.

Video thumbnail

Le testimonianze dei residenti

Si cercano le cause: cosa ha provocato la caduta del piper, di bandiera rumena, decollato da Linate e diretto in Sardegna. Quanto riferiscono alcuni testimoni il motore dell'aereo ha preso fuoco già in volo: c'è chi ha sentito il boato del motore che andava in avaria e una scia di fumo che già avvolgeva l'aereo quando ancora era in volo. Poi la caduta libera verso la città e l'impatto con l'edificio in costruzione. La proprietaria di Crazy Pizza, una pizzeria nelle vicinanze, ha affermato di aver visto "il corpo di un bambino e quello di un'altra persona. È stato sconvolgente".

Nessuna segnalazione dall'aereo

Dalle prime parole del procuratore Siciliano, l'areo è stato seguito dal radar fino a un certo punto poi è sparito. Il procuratore, durante il sopralluogo sul posto, ha precisato ai microfoni di Fanpage.it: "L'anomalia è stata segnalata dalla torre di controllo. Non risulta però un allarme lanciato dall'aereo". Ora è presto fare le prime ipotesi sulle cause che hanno provocato la caduta dell'aereo: nelle mani degli esperti ci sono già i video delle telecamere di sorveglianza della zona che hanno ripreso il disastro aereo. Saranno loro a confermare se l'areo ha preso fuoco mentre era in volo. Tutte informazioni che potrà fornire anche la scatola nera, che è già stata recuperata.

(Ha collaborato Simone Giancristofaro)

Video thumbnail
216 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views