Adriano Galliani vince a Monza e prende il posto di Berlusconi al Senato: “Un risultato strepitoso”
Sarà Adriano Galliani il candidato che prenderà il posto in Senato lasciato vacante da Silvio Berlusconi. L'amministratore delegato del Monza Calcio ha vinto le elezioni suppletive 2023 a Monza e Brianza con il supporto del centrodestra battendo il rivale del centrosinistra Marco Cappato, con un'affluenza che non è arrivata nemmeno al 20 per cento. Galliani ha raccolto in totale il 51,46 per cento delle preferenze (67.801 voti), mentre Cappato si è fermato al 39,53 per cento (52.079).
Elezioni suppletive 2023, il comitato Galliani: "Una vittoria emblematica"
Già a meno di due ore dalla chiusura dei seggi dalla squadra di Galliani filtrava un "cauto ottimismo". L'affluenza si è fermata al 19,23 per cento, un crollo che ha colpito tutti i seggi provinciali. Anche ad Arcore, dove risiedeva Silvio Berlusconi, si è appena superato il 21 per cento. L'anno scorso Berlusconi vinse con il 50,27 per cento dei voti, con un'affluenza finale che aveva superato il 70 per cento.
"Una vittoria emblematica", ha dichiarato Fabrizio Sala, deputato di Forza Italia componente del comitato Galliani: "Complimenti ad Adriano e grazie a tutti coloro che hanno lavorato duramente in questi giorni di campagna elettorale al nostro fianco. La provincia di Monza e Brianza ha realizzato un risultato strepitoso". La presidente dei senatori di Forza Italia, Licia Ronzulli, ha augurato il "bentornato" a Galliani: "Sono certa che svolgerà come sempre un ottimo lavoro, in nome del Paese, di Monza e della Brianza".
"Mi congratulo con l'amico Adriano Galliani, eletto oggi senatore della Repubblica", ha scritto su Facebook Letizia Moratti: "Da qui si rilancia l’impegno del partito e della coalizione di centrodestra per il bene del Paese".
Le motivazioni della candidatura di Galliani
"Essere il successore di Berlusconi in questo collegio era un onore che non potevo rifiutare", aveva detto Galliani in un'intervista a Fanpage.it, spiegando le motivazioni per le quali aveva deciso di rientrare in politica dopo l'esperienza da senatore nella precedente legislatura.
Alle elezioni del 2022 aveva scelto di non candidarsi, decisione presa per il bene del suo Monza: "Era appena stato promosso in Serie A, sarei stato un cattivo dirigente e un cattivo senatore".
Marco Cappato: "Mi assumo la responsabilità della sconfitta"
Anche il rivale Marco Cappato, con un video poi pubblicato su Facebook, si è congratulato con Galliani e mandato un saluto agli altri candidati. "Mi assumo la responsabilità della sconfitta", ha dichiarato il candidato per il centrosinistra.
"È stata una partita nella quale ci sono state poche occasioni di confronto e di dialogo", ha aggiunto Cappato, "io porto avanti delle battaglie e comunque sarebbe andata le avrei continuate. In Parlamento avremmo potuto farlo con più forza, ma non ci fermeremo".