Addio al piccolo Ettore, il bimbo di quattro anni che lottava contro un male incurabile
Il piccolo Ettore Pandolfi non ce l'ha fatta. Il brutto male contro cui combatteva non gli ha lasciato scampo e il bimbo si è spento all'età di quattro anni nel reparto di Oncoematologia degli Spedali Civili di Brescia. La notizia si è rapidamente diffusa nella provincia tra gli abitanti di Rovato, il comune dove abitano i genitori, e Palazzolo sull'Oglio, città di origine del padre.
La storia di Ettore è ricordata anche per la bella iniziativa che ha avuto il nonno, Manuel, nei momenti più duri della malattia che ha colpito il nipote. Aveva invitato all'interno del reparto dell'ospedale uno dei supereroi più amati da Ettore: SpiderMan. Un'idea che aveva riscontrato tanto successo, sia tra i piccoli pazienti, sia tra i genitori che hanno potuto veder sorridere i loro figli in un momento così difficile.
La visita di SpiderMan in ospedale
L'incontro era stato organizzato grazie all'aiuto dell'Associazione Bambino Emopatico (Abe) che da decenni è al fianco dei bambini, affetti da leucemia, tumori, immunodeficienze e patologie ematologiche croniche ricoverati al Civile di Brescia.
A impersonare il supereroe era stato Mattia Villardita, un ragazzo di Savona che dopo aver vissuto in prima persona l'esperienza della malattia si traveste da SpiderMan per regalare un sorriso ai bimbi ricoverati in ospedale. "Grazie ai famigliari per avermi consentito di entrare per un momento nella loro vita in punta di piedi, facendomi donare un po' di leggerezza", aveva scritto Villardita dopo l'incontro avvenuto a Brescia nel giugno scorso.
Ai piccoli pazienti era stata donata la maglia del supereroe per il coraggio, la volontà e la forza dimostrata durante le lunghe giornate trascorse in reparto. Di Ettore, Villardita aveva scritto ancora: "Un piccolo guerriero che insieme alla sua famiglia sta attraversando uno di quei momenti di vita che portano a riflettere sulle cose che contano per davvero".
Venerdì l'ultimo saluto al bambino
Genitori, nonni, parenti e un folto gruppo di amici hanno sempre circondato di affetto Ettore nella speranza che si potesse trovare una cura per quel brutto male che lo aveva colpito.
L'ultimo saluto ad Ettore si terrà nel pomeriggio di venerdì 28 ottobre a Lodetto, frazione di Rovato dove vivono i genitori. Alle 16 sarà celebrata la messa nella chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista. La salma del bambino riposerà nel cimitero della vicina frazione di Duomo.