Addio a Eugenia Ferrari, storica voce di Radio Zeta: “Incarnava la gioia di vivere”
Si è spenta Eugenia Ferrari Facchetti, storica voce di Radio Zeta, che è morta venerdì 19 febbraio a Treviglio, in provincia di Bergamo. I funerali si svolgeranno lunedì alle ore 10.30 nella basilica del comune. A ricordarla gli amici, i colleghi e i familiari che la dipingono come "l'incarnazione della gioia di vivere".
Il ricordo del fondatore di Radio Zeta
"Radio Zeta era lei. Solare ed esuberante": afferma Angelo Zibetti, fondatore della radio nel 1977, nella sede di piazza Insurrezione a Treviglio: "Erano quelli gli anni d'oro della nostra radio quando arrivavamo anche a punte di un milione e mezzo di ascoltatori. Un successo arrivato proprio grazie a Eugenia, che era la colonna portante di Radio Zeta". Zibetti – come riportato dal giornale "L'eco di Bergamo" trasmetteva dalle 9 alle 11 e poi seguiva Eugenia con il suo programma che andava in onda dalle 11 alle 13: "Aveva un'empatia incredibile con gli ascoltatori", prosegue Zibetti.
La carriera di Eugenia Ferrari: dalla radio ai giornali
Eugenia è rimasta a Radio Zeta fino alla pensione avvenuta nel 2010. Dopodiché ha iniziato a lavorare insieme alle figlie al bar "Big Mamy" in piazza Garibaldi. Oltre che con la radio, Eugenia ha collaborato a lungo con il settimanale "Il Popolo Cattolico": "Tra gli Anni ’80 e i Duemila – ricorda il direttore editorialista Amanzio Possenti – ha scritto importanti servizi, specializzandosi in particolare su alcuni personaggi trevigliesi che conosceva". A ricordarla anche il primo cittadino di Treviglio Juri Imeri: "Con la sua voce e la sua capacità di coinvolgere ha arricchito le giornate di tantissime persone".