video suggerito
video suggerito
Accoltellamento al centro commerciale di Assago

Accoltella 6 persone al centro commerciale di Assago, Andrea Tombolini condannato a 19 anni e 4 mesi

Lo scorso 27 ottobre Andrea Tombolini ha accoltellato 6 persone al centro commerciale di Assago uccidendone una. Il 46enne è stato condannato a 19 anni e 4 mesi. La Procura aveva chiesto 20 anni di reclusione.
A cura di Enrico Spaccini
119 CONDIVISIONI
L'ipermercato Carrefour di Assago
L'ipermercato Carrefour di Assago
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

È stato condannato a 19 anni e 4 mesi Andrea Tombolini, il 46enne che lo scorso 27 ottobre ha accoltellato sei persone nel supermercato Carrefour del centro commerciale Milanofiori di Assago, nel Milanese. A deciderlo è stato il gup di Milano Silvia Perrucci durante il processo abbreviato di oggi, lunedì 18 settembre, che ha anche disposto la misura di sicurezza della libertà vigilata per 3 anni a pena espiata. Per lui, il pm di Milano Paolo Storari aveva chiesto 20 anni di reclusione.

Una delle vittime, Luis Fernando Ruggieri, morì per le ferite riportate. Per la sua famiglia, costituita parte civile, è stata stabilita una provvisionale di 30mila euro, mentre per le altri è stata fissata a 15mila euro.

L'aggressione nel Carrefour di Assago

Tombolini è accusato di omicidio volontario, duplice tentato omicidio e lesioni. Secondo quanto è stato ricostruito, il 46enne ha preso un coltello da cucina da uno scaffale del supermercato e ha iniziato a colpire le persone che si trovava a tiro.

Tra i feriti c'era anche Pablo Marì, difensore del Monza in Serie A. Ruggieri, che stava lavorando al Carrefour, è stato raggiunto da un'unica coltellata al torace. I sanitari hanno provato a trasportarlo con urgenza all'ospedale Humanitas, ma il 47enne è morto prima di arrivarci.

Le richieste dell'accusa e delle parti civili

Tombolini ha scelto di essere giudicato con rito abbreviato e i 20 anni di carcere sono il massimo della pena possibile in questo caso. La Procura avrebbe richiesto anche tre anni di misura di sicurezza una volta terminata la reclusione. Durante l'udienza, Tombolini ha dichiarato spontaneamente davanti al gup Perrucci: "Chiedo scusa, non so cosa mi è preso". La giudice ha, infine, deciso di condannarlo a 19 anni e 4 mesi.

Il 46enne appena dopo l'aggressione era stato trasportato al reparto di Psichiatria dell'ospedale San Paolo e poi in una comunità protetta agli arresti domiciliari. Soffre di disturbi psichici, ma la perizia ha stabilito che al momento degli accoltellamenti era capace di intendere e di volere. Le parti civili hanno chiesto un risarcimento per le vittime. Le provvisionali sono state fissate a 15mila euro, mentre per la famiglia del dipendente morto è di 30mila euro.

119 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views