Abbandonati e lasciati al sole, così cinque cuccioli sono stati salvati: boom di richieste di adozione
Decine e decine di richieste di adozione per i cuccioli di pastore maremmano che negli scorsi giorni sono stati salvati dalla polizia di Monza: il centralino dell'Enpa ha infatti ricevuto oltre cinquanta telefonate. Il presidente dell'Ente Nazionale protezione animali, Giorgio Riva, ha però voluto lanciare un appello ricordando che, nonostante i cuccioli possano essere morbidi e teneri, hanno delle esigenze particolari.
I cuccioli trovati la scorsa settimana
I cuccioli erano stati trovati la scorsa settimana: alcuni passanti, nei pressi dei campi di San Fruttuoso, li avevano visti vagare sotto al sole. Sul posto erano intervenuti gli agenti della Questura di Monza che li avevano messi in salvo e affidati al canile Fusi di Lissone e poi a quello dell'Enpa di Monza. Dopo tutti i controlli di rito, i cinque cuccioli erano stati messi in adozione.
Cosa bisogna sapere prima di adottare un cane
"Dietro all'adozione di un cane c'è un percorso preciso e serio che chi si rivolge al nostro rifugio deve seguire", precisa il presidente Riva. I piccoli presto cresceranno e raggiungeranno tra i 45 e i cinquanta chili: "È un cane che tende a instaurare un rapporto alla pari con il padrone, rifiuta le imposizioni, è oltremodo ostinato nel non eseguire un comando se non ne vede l’utilità ma è altrettanto sensibile a quanto gli viene chiesto con dolcezza".
Come fare per donare una casa a un cane
Oltre ai cinque cuccioli, ci sono tantissimi altri cani che sono in attesa di trovare una casa e una famiglia. Chi fosse interessato ad adottarne uno potrà contattare i canili del luogo o scrivere a canile@enpamonza.it.