A Varese si svolgerà un raduno fascista, l’Anpi: “È una strumentalizzazione del Giorno del Ricordo”
Nella giornata di domani, sabato 10 febbraio, si svolgerà una manifestazione promossa dal gruppo Dodici Raggi. A darne notizia è il presidente nazionale dell'Anpi Gianfranco Pagliarulo che ha affermato come l'evento "con Casa Pound Italia, Fiamma Tricolore, Lealtà Azione, Forza Nuova, Movimento Nazionale – La rete dei patrioti, Legione, Orizzonte ideale" sia "una provocatoria strumentalizzazione del Giorno del Ricordo per dar vita a un revival nazifascista".
Anpi: Ci saranno i consueti rituali
"Non ci vuole Einstein per capire che avverranno i consueti rituali". Pagliarulo fa riferimento al saluto romano e la chiamata al presente, che – come avviene ogni qualvolta sono organizzati eventi simili – saranno effettuati dai partecipanti. Per il presidente è scontato che questa "è esattamente la circostanza – segnalata dalla recente sentenza delle Sezioni Unite penali della Corte suprema di Cassazione – idonea a integrare il concreto pericolo di riorganizzazione del disciolto partito fascista".
La lettera al ministro Piantedosi
"Un reato che – ricorda ancora – è previsto dalla legge Scelba". Proprio per questo motivo, ha deciso due giorni fa di scrivere al ministro dell'Interno Matteo Piantedosi per invitarlo "a vietare la manifestazione. A oggi non ho avuto alcuna risposta. È sconcertante lo zelo repressivo manifestato dal ministero in tante manifestazioni di piazza e il silenzio davanti a questo palese e provocatorio sfregio alle istituzioni democratiche".
Ha poi concluso affermando: "C'è ancora (pochissimo) tempo. Piantedosi vieti il raduno nazifascista. Viva l'Italia antifascista!".