A Nembro un cittadino su due ha avuto il coronavirus: l’esito dei test sierologici a tappeto
A Nembro un cittadino su due tra quelli sottoposti ai test sierologici ha avuto il coronavirus. È l'esito della campagna di screening a tappeto condotta nelle scorse settimane nel comune che è stato al centro del focolaio bergamasco di Covid. Lo ha reso noto il sindaco, Claudio Cancelli, comunicando ai cittadini i risultati dei test.
Test sierologici a Nembro, i risultati dello screening
"Oggi vorrei darvi una breve informativa relativa ai risultati dei test effettuati dal 1° Luglio ad oggi", ha scritto il primo cittadino di Nembro, "visto che finalmente abbiamo ricevuto una statistica sui risultati divisi per paese di residenza relativi alla prima metà di luglio". Per quanto riguarda la diffusione della campagna di screening, al 15 Luglio i cittadini nembresi che hanno effettuato il test sierologico sono stati 3002 corrispondenti a circa il 32% delle persone che avrebbero potuto sottoporsi a questo esame ossia i residenti dai 18 anni in su.
Il 49 per cento dei cittadini testati ha gli anticorpi per coronavirus
Le persone risultate positive agli anticorpi col test sierologico sono state 1.456 corrispondenti al 49 per dei cittadini che hanno fatto l’esame. Sostanzialmente 1 persona su due di Nembro ha avuto contatto col virus e ha sviluppato gli anticorpi, anche se spesso senza avere sintomi. Alle persone positive agli anticorpi è stato analizzato il tampone effettuato contemporaneamente al prelievo.
Cinque positivi al tampone e 17 debolmente positivi
Su 1.209 tamponi analizzati, ha spiegato ancora il sindaco, 5 sono stati positivi alla ricerca del COVID-19 ossia lo 0,4 % (4 casi su mille), 17 sono stati debolmente positivi e sono corrispondenti al 1,4% (14 casi su mille), i restanti 1187 sono negativi ossia il 98,1% (981 persone negative al virus su 1000).
"Possiamo dire che la metà della nostra popolazione ha incontrato il virus e nella sostanza sono praticamente quasi tutti guariti. Ciò conferma che a Nembro il contagio è stato molto diffuso", è il commento del primo cittadino. I test proseguiranno fino al 1° agosto ad Albino per i residenti a Nembro.