A Milano torna la paura per il vento forte: attese raffiche fino a 70 chilometri orari
A Milano torna a fare paura il vento forte. Tra la giornata di domani, lunedì 21, e quella di martedì, 22 febbraio, in città e nell'hinterland sono attese nuove raffiche che toccheranno i 70 chilometri orari. Nonostante il vento forte, però, le temperature saranno alte e sfioreranno i 20 gradi. Due settimane fa le raffiche avevano provocato ingenti danni, disagi e ferimenti di pedoni rimasti coinvolti in crolli di impalcature, alberi e cartelli della segnaletica stradale.
Torna la paura vento a Milano: attese raffiche di 70 km/h
Le forti raffiche si potrebbero manifestare sin dalle prime ore del pomeriggio anche se gli esperti fanno notare che non saranno paragonabili ad "Eunice", la tempesta che sta mettendo a soqquadro l'Europa del nord. Raggiunto da MilanoToday, il meteorologo Edoardo Ferrara di 3bmeteo ha spiegato che "sono attese raffiche anche di oltre 50-60 chilometri orari – con punte fino ai 70 -, soprattutto dal pomeriggio e in serata e poi anche la notte su martedì".
Ad ogni modo, i venti non toccheranno i cento chilometri orari dello scorso 7 febbraio anche se la portata delle raffiche sarà intensa. Il vento sarà un foehn, dunque di origine secca e calda, in arrivo da Nord Nordovest. L'allarme potrebbe cessare con le prime ore di martedì quando le raffiche dovrebbero attenuarsi fino a scomparire a fine giornata.
Alberi caduti e auto distrutte per il vento
Appena due settimane fa a Milano il vento forte ha sradicato alberi e fatto cadere impalcature dalle abitazioni. Divelta poi una parte del tetto della Stazione Centrale, nella paura generale dei viaggiatori. Centinaia le chiamate di soccorso arrivate ai vigili del fuoco che sono stati impegnati tutta la giornata per risolvere i problemi causati dalle raffiche. Tanti i disagi, anche sul traffico, a causa delle vie chiuse.