video suggerito
video suggerito

A Milano potrebbe nascere il museo nazionale del panettone: pronta la mozione

Milano potrebbe ospitare il museo del panettone. A chiederlo in una mozione è il capogruppo di Forza Italia in Consiglio comunale, Alessandro De Chirico.
A cura di Francesco Loiacono
30 CONDIVISIONI
Immagine

A Milano potrebbe nascere un museo nazionale del panettone. A chiederlo, in una mozione che dovrebbe essere discussa oggi o nei prossimi giorni in Consiglio comunale, è il capogruppo di Forza Italia Alessandro De Chirico il cui obiettivo è legare indelebilmente Milano con la fortuna del dolce tipico natalizio che viene apprezzato in tutto il mondo, anche in periodi diversi dal Natale. "Il panettone è associato indelebilmente, in quanto preminenza dell’arte culinaria meneghina, alla città di Milano", scrive De Chirico nel testo della mozione, aggiungendo che la valorizzazione delle eccellenze artigianali legate a questo prodotto dolciario dovrebbero avere "l’obiettivo di slegare il panettone dal periodo natalizio al fine di incentivarne il consumo durante tutto l’anno".

La richiesta del consigliere De Chirico al sindaco Sala e alla giunta

Da qui la richiesta al sindaco Beppe Sala e alla sua giunta: "Prendere in considerazione l’apertura di un museo nazionale sul panettone strutturato per sale tematiche che, partendo dalla storia del prodotto e passando per le materie prime e i processi produttivi e pubblicitari ad esso legati, si chiuda con un temporary store per la promozione di aziende locali meritevoli". Contattato da Fanpage.it, il consigliere dice di non aver ancora pensato a un luogo preciso per il museo, luogo che poi dovrà essere individuato e messo a bando dal Comune. De Chirico ha poi aggiunto che un museo del panettone potrebbe avere ripercussioni sia sulla creazione di nuovi posti di lavoro "diretti", collegati al museo, sia indiretti: basti pensare alla possibilità di intercettare un nuovo turismo enogastronomico incentrato sulla valorizzazione di un'altra eccellenza del Made in Italy.

Nella mozione De Chirico ipotizza anche di affiancare al museo "un Osservatorio del Panettone che si occupi di realizzare ricerche di mercato e rilevazioni statistiche" e che possa supportare il mercato industriale e artigianale del panettone, e di promuovere studi, di concerto col mondo accademico, per "migliorare la qualità del prodotto e ad aumentarne la presenza sulle tavole". Il primo step sarà ora capire se la mozione verrà approvata: l'iter si preannuncia poi ancora lungo, ma di certo l'idea di creare un museo del panettone nel luogo in cui è nato appare suggestiva e lineare.

30 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views