In centinaia all’Arco della pace a Milano per dire no alla guerra in Ucraina
In centinaia si sono riuniti questa sera, 19 marzo, per partecipare al sit in organizzato dal Consiglio comunale di Milano ad Arco della Pace; presente anche il sindaco Beppe Sala. La manifestazione, la seconda della giornata, è partita alle 18. Prima c'era stato il corteo da Largo Cairoli al corso Sempione, organizzato da centri sociali, collettivi studenteschi, Rifondazione Comunista, Cobas, Verdi, Fiom e Flc Cgil, Emergency, sinistra radicale e alcuni circoli dell'Anpi.
Il corteo contro le guerre e per dire "no alla Nato"
Sono duemila le persone che hanno partecipato al corteo in Largo Cairoli contro tutte le guerre e per dire "no alla Nato". Il corteo è iniziato intorno alle 15 ed ha attraversato Foro Buonaparte, Piazza della Scala, con conclusione in corso Sempione. Oltre a chiedere la fine della guerra, i partecipanti hanno espresso la loro contrarietà all'invio di armi alla resistenza ucraina e all'aumento della spesa pubblica per gli armamenti.
La manifestazione a Largo Cairoli
Durante la manifestazione a Largo Cairoli è stato imbrattato anche l'ingresso della sede della banca Intesa SanPaolo e sono stati accesi dei fumogeni. Alcune linee dei tram e dei bus sono state deviate o rallentate. Come si legge sull'App di Atm – l'azienda che gestisce i trasporti a Milano – il tram 1 ha deviato e saltato le fermate tra piazza Virgilio e via Lazzaretto, il tram due tra piazzale Baiamonti e via Orefici, il tram 4 fa servizio tra Niguarda Parco Nord e piazzale Baiamonti.
I tram 12 e 14 hanno deviato e saltato le fermate tra via Orefici e Monumentale, il bus 50 ha fatto servizio tra Lorenteggio e Cadorna, il 57 invece tra Quarto Oggiaro e viale Elvezia mentre il 61 ha saltato le fermate tra Cadorna e corso Monforte.
Il sit-in all'Arco della Pace
In serata c'è invece stato all'Arco della Pace il sit-in "Milano contro la guerra", promosso dal Consiglio comunale di Palazzo Marino. La mobilitazione, che nasce con l'obiettivo di chiedere che l'invasione dell'Ucraina da parte della Russia venga fermata, è iniziata alle 18. Durante la manifestazione è intervenuto anche il sindaco di Milano, Giuseppe Sala. Subito dopo le parole del primo cittadino, sono stati letti i testi di alcuni famosi pacifisti. Durante il sit-in, l'Arco della Pace è stato illuminato di giallo e blu, colori della bandiera dell'Ucraina.
(articolo aggiornato alle 19:00 del 19 marzo 2022)