video suggerito
video suggerito

A Milano è record di multe stradali: tre milioni solo nell’ultimo anno

A Milano è record di multe: sono state staccate tre milioni di sanzioni dagli agenti della polizia locale solo nell’ultimo anno.
A cura di Ilaria Quattrone
39 CONDIVISIONI
Immagine

Nella giornata di ieri, mercoledì 4 ottobre, è stato celebrato in piazza Duomo a Milano il 163esimo anniversario del corpo della polizia locale. A margine della cerimonia, durante la quale hanno prestato giuramento 179 nuovi agenti, il sindaco Giuseppe Sala ha precisato che entro il 2025 ci saranno 3.350 agenti in più in servizio: "520 in più della fine del 2021".

A Milano ci sono state 8.219 contravvenzioni al giorno

Sono stati poi elencati tutti gli interventi effettuati dai ghisa. Da settembre 2022 a settembre 2023, per esempio, le multe sono state tre milioni: si tratta di 8.219 contravvenzioni al giorno. Tanti anche gli incidenti stradali che sono stati 10.400.

E, infatti, a tal proposito, il comandante della polizia locale Marco Ciacci ha detto: "In questi mesi sono balzati all'onore della cronaca alcuni incidenti gravissimi e per questo noi dobbiamo alzare la guardia dei controlli e della prevenzione".

Tutti gli altri interventi eseguiti a Milano dalla polizia locale

Nel 90 per cento dei casi, inoltre, sono stati individuati i responsabili delle omissioni di soccorso. L'elenco di dati non si ferma qui: nell'ultimo anno sono stati controllati duemila veicoli, sono state contestate 7.338 soste irregolari e 275 infrazioni per eccesso di velocità.

Sono stati eseguiti mille alcol test, denunciate 4.800 persone e ne sono state arrestate 73 perché accusate di furti e rapine in strada. Nel 2022 erano 26. Sono state eseguite tredici custodie cautelari in carcere per smaltimento illecito di rifiuti, furti, ricettazioni e spaccio di stupefacenti avvenuti nel campo di via Bonfadini.

Gli agenti sono intervenuti per cinquecento casi di violenze sessuali e domestiche. Sui mezzi pubblici ci sono stati oltre ventimila interventi, 10.500 controlli per i parcheggiatori abusivi, 19mila quelli sugli esercizi commerciali che hanno portato a cinquemila sanzioni, cinquecento i controlli sulle occupazioni di suolo pubblico con oltre novecento multe. Sono stati poi sequestrati 850mila pezzi di merce pericolosa, recuperati e restituiti 130mila euro. Tra i dati in aumento anche gli sgomberi di appartamenti occupati che sono passati da quaranta a 82.

39 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views