A Milano due giorni di vaccini contro influenza e Covid senza prenotazione: come funziona
Partirà domani, martedì 5 novembre, la nuova campagna vaccinale promossa da Regione Lombardia. A partire dalle 9 fino alle 15, tutti i cittadini potranno ricevere la vaccinazione contro Covid-19, influenza e pneumococco senza prenotazione. Sarà sufficiente presentarsi al piazzale di Palazzo Pirelli, passando da piazza Duca D'Aosta. Chi non dovesse riuscire a ricevere il vaccino, potrà ripresentarsi giovedì 21 novembre per una seconda giornata di somministrazioni.
L'obiettivo della campagna è quello di "sensibilizzare al meglio tutti i cittadini, in particolare quelli appartenenti alle categorie più fragili, sull’importanza della prevenzione", come ha dichiarato il presidente del Consiglio regionale della Lombardia Federico Romani che ha invitato tutti i cittadini lombardi a vaccinarsi.
La somministrazione sarà a cura dell'Asst Nord Milano che, per l'occasione, allestirà tre linee vaccinali differenti: una per gli antinfluenzali, un'altra contro il Covd-19 e l'ultima anti-pneumococco. Sul piazzale del grattacielo Pirelli verrà posizionata una tenda pneumatica dalla Protezione Civile. Al suo interno i cittadini troveranno i box vaccinali che garantiscono un ambiente "caldo, accogliente e riservato".
Al piazzale si potrà accedere passando dalla rampa di piazza Duca D'Aosta, davanti alla Stazione Centrale di Milano. Le vaccinazioni verranno somministrate tra le 9 di mattina e le 15 del pomeriggio. L'iniziativa si ripeterà il prossimo 21 novembre.