A Milano dal primo settembre sarà attiva la nuova Ztl serale permanente in via Ascanio Sforza
Si prepara a partire mercoledì primo settembre la Zona a Traffico Limitato permanente serale in via Ascanio Sforza, in zona Navigli. Questa mattina sono cominciate le operazioni propedeutiche al tracciamento della segnaletica orizzontale e alla posa dei cartelli. Dal Comune di Milano fanno sapere che questi lavori dovrebbero concludersi entro lunedì 30 agosto. "Il provvedimento risponde all’esigenza di migliorare la vivibilità nella zona, rispettando la naturale vocazione pedonale dell’area dei Navigli – si legge in una nota dell'amministrazione comunale – consentirà di utilizzare gli spazi con maggior sicurezza da parte di tutti, valorizzando le attività commerciali presenti e garantendo il transito e la sosta ai residenti".
Orari della nuova Ztl sui Navigli attiva dal primo settembre 2021
La nuova Ztl sarà attiva dalle ore 19 alle ore 6 del giorno successivo, lunedì, martedì, mercoledì e giovedì; dalle ore 19 del venerdì alle ore 6 del lunedì. Le strade coinvolte sono: Ascanio Sforza dall’intersezione con via Scoglio di Quarto all’intersezione con via Conchetta, Scoglio di Quarto dall’intersezione con l’accesso al parcheggio interrato di corso Manusardi (esclusa) a via Ascanio Sforza, Fratelli Bettinelli, Lagrange, Pavia nel tratto tra Ascanio Sforza e primo varco utile per l’inversione (per un’estensione di circa 20 metri).
La zona a traffico limitato prevede il limite di velocità a 15 km/h nelle seguenti strade: in via Scoglio di Quarto, mantenendo il senso unico in direzione Ascanio Sforza; in via Bettinelli e via Lagrange, la prima mantenendo il doppio senso di marcia, la seconda mantenendo l’attuale senso unico direzione corso S. Gottardo (in entrambe rimarrà la possibilità di parcheggiare per i residenti); in via Pavia, nel breve tratto compreso tra via Ascanio Sforza e il primo torna indietro, a doppio senso di marcia.
Quali sono le deroghe alla Ztl sui Navigli
La nuova Ztl sui Navigli prevede però delle deroghe al provvedimento. Sono consentiti il transito e la sosta ai residenti e ai domiciliati, ai velocipedi, ai mezzi di soccorso, di emergenza e di polizia, ai veicoli di supporto a manifestazioni, a eventi e a servizi essenziali con autorizzazione del competente Comando di zona della Polizia Locale; ai veicoli per la pulizia e la manutenzione stradale, per il tempo strettamente necessario allo svolgimento delle operazioni; ai taxi e ai veicoli adibiti a servizio di noleggio con conducente non superiori ai nove posti, incluso il conducente, diretti all’interno della Ztl, per le operazioni di carico e scarico passeggeri.
Consentito anche il solo transito ai possessori di box o posto auto situato all’interno delle aree private il cui accesso avviene dalle vie comprese nella Ztl. Entro la fine dell'anno verrà effettuata la posa e l’accensione delle due telecamere, una in via Scoglio di Quarto, all’incrocio con Corso Manusardi e l’altra in via Pavia, all’altezza dell'ultimo torna indietro prima dell’incrocio con via Ascanio Sforza.