Incendio alla centrale elettrica Terna di Cagno, fulmine colpisce trasformatore che va a fuoco
Un incendio è scoppiato nella notte del 15 settembre in una centrale elettrica ad alta tensione di Terna a Solbiate con Cagno, nel Comasco. Sul posto sono presenti i pompieri per spegnere il fuoco e mettere in sicurezza l'area. Non si segnalano feriti.
Le fiamme sono divampate in via Molino del Trotto nelle prime ore della notte tra giovedì 14 e venerdì 15 settembre. A prendere fuoco sarebbe stato il trasformatore della centrale. Secondo quanto riferito a Fanpage.it dalla Sala Operativa del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, i dipendenti della struttura che erano presenti sul posto avrebbero visto un fulmine colpire il trasformatore e dare innesco alle fiamme.
La struttura è gestita da Terna, la società che gestisce la rete di trasmissione nazionale dell'energia elettrica. Sul posto sono intervenute, già a partire dall'una di notte, sette squadre dei Vigili del Fuoco. L'incendio ha interessato una vasta area della centrale, nonostante il tempestivo arrivo dei pompieri.
Non si segnalano feriti, ma considerata la portata dell'incendio i pompieri stanno impiegando molto tempo per domare le fiamme. La Sala Operativa ha comunicato che nella zona dell'incendio è presente "un'ingente quantità di olio dielettrico", un fluido isolante usato per i trasformatori, che sta alimentando le fiamme e rendendo complicato il lavoro dei Vigili del Fuoco. Le squadre stanno impiegando schiuma estinguente e acqua per spegnere il rogo.