A Brescia ricoverati in calo, ma saturazione delle terapie intensive sopra il 90 per cento
Dopo settimane di costante crescita, cala il numero di pazienti ricoverati con Covid agli Spedali Civili di Brescia. Lo comunica in una nota la direzione sanitaria, aggiornando il bilancio dei letti occupati, che nella giornata di ieri erano 498, mentre oggi sono 485, di cui 40 in terapia intensiva.
All'ospedale di Brescia calano i ricoverati per Covid, ma terapia intensiva è piena al 90 per cento
Bisognerà attendere i prossimi giorni per capire se si sia trattato di un calo isolato o del segnale di una inversione di tendenza nella provincia lombarda più colpita dall'ultima ondata di Coronavirus. Resta comunque molto critica la situazione della terapia intensiva, con un tasso di saturazione che è ancora superiore al 90 per cento.
Tra i pazienti ricoverati con Coronavirus, si conferma come per tutte le ultime settimane la quasi totale provenienza bresciana. La direzione degli Spedali Civili spiega che "prosegue, coerentemente all’evoluzione della pandemia, la riorganizzazione logistica e strutturale della ASST per continuare a garantire l’assistenza a tutti i pazienti non Covid, con particolare attenzione alle patologie tempo-dipendenti e a quelle per le quali l’Azienda è individuata come HUB".
Ancora pressione sul pronto soccorso: 31 accessi di positivi al Covid
Si conferma la pressione su Pronto Soccorso, che genera un rallentamento nei tempi di ricovero e un allungamento dei tempi di stazionamento in Pronto Soccorso: nella giornata di ieri si sono registrati 31 accessi di pazienti Covid e 72 di pazienti non Covid.
La campagna vaccinale
Proseguono le vaccinazioni ai pazienti over 80 e l'ultima fase della somministrazione delle seconde dosi. Dalla data di apertura, alla giornata di ieri, nelle sedi di Sarezzo, Roncadelle e Via Morelli, sono state somministrate complessivamente 15.820 dosi. A queste si aggiungono le 193 dosi somministrate a personale e assistiti di strutture socio-sanitarie.