video suggerito
video suggerito

Nonna Antonietta a 105 anni guarisce dal Covid grazie alle cure a casa: “Ora voglio cantare”

Ha superato il Covid a 105 anni grazie alle cure prima al San Giuseppe di Milano e poi a domicilio. Dopo la guarigione ha espresso il desiderio di “cantare”. È la storia di Antonietta Guerci, una delle poche persone ad avere vissuto sia l’influenza spagnola che la pandemia di Coronavirus. E c’è chi si è mobilitato per realizzare il suo desiderio.
A cura di Redazione Milano
4.617 CONDIVISIONI
Immagine

"Antonietta Guerci a 105 anni ha sconfitto il Covid grazie all'assistenza ricevuta dai medici del San Giuseppe prima e al monitoraggio da remoto garantito dagli specializzandi della Statale tramite la ‘centrale’ dal prof. Gian Vincenzo Zuccotti dopo. Il suo sogno è tornare a cantare e noi vorremmo prepararle una sorpresa".

La storia di Antonietta, che ha superato il virus a 105 anni

Lo scrive sulla sua pagina Lombardia Notizie Online, riprendendo la storia raccontata oggi dal Corriere della Sera, e lanciando un appello per realizzare il desiderio dell'anziana, che ha superato con successo il Coronavirus grazie alle cure da casa.

Antonietta è una delle pochissime persone ad avere vissuto l'influenza spagnola del 1918 e la pandemia di Covid. Bisnonna (ha tre figli, tre nipoti e una bisnipote) si è ammalata a ottobre. Dopo i primi sintomi è stata portata all'ospedale San Giuseppe di Milano. Le sue condizioni però erano buone e così è stata riportata a casa, dove ha proseguito le cure grazie al monitoraggio continuo della centrale che monitora i pazienti in cura domiciliare grazie anche al supporto dei medici specializzandi della Statale di Milano. Ora, dopo 21 giorni senza sintomi, è stata giudicata guarita.  Nelle settimane in cui è rimasta a casa in isolamento, ha potuto contare sulle cure di Marisol Montenegro, come raccontato dal Corsera, la donna che si occupa di lei e che era rimasta a sua volta contagiata.

Nonna Maria, guarita a 101 anni ad Ardenno

Pochi giorni fa un'altra ultracentenaria è guarita dai sintomi del Coronavirus, dopo che il suo tampone era stato positivi per tre volte.  Nonna Maria a 101 anni era riuscita a sconfiggere il Covid già durante la prima ondata. A settembre aveva ancora un tampone positivo. Quindi il ricovero all’ospedale Morelli di Sondalo. Ma anche in questo caso era uscita senza aver avuto gravi sintomi. Quindi la terza positività. “Ma ora mangia il doppio di prima e sta bene”, avevano raccontato a Fanpage.it gli operatori della Rsa Casa San Lorenzo di Ardenno.

4.617 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views