Camion perde acido solforico da due cisterne da mille litri nel Milanese: vigili del fuoco al lavoro
Le squadre dei vigili del fuoco del Comando di Lodi sono intervenute nella mattinata di oggi, venerdì 3 gennaio, lungo la strada provinciale 17, nel territorio comunale di Cerro al Lambro (nella Città Metropolitana di Milano), per la perdita di sostanza chimica da parte di un automezzo pesante. Per cause che sono ancora in fase di accertamento, dalle due cisterne da mille litri ciascuna trasportate dal camion si è verificata una fuoriuscita di una quantità ancora non definita di acido solforico. Gli specialisti del Nbcr (Nucleare biologico chimico radiologico) del Nucleo regionale Lombardia proveniente da Milano stanno eseguendo il travaso della sostanza chimica e la messa in sicurezza dell'area.
La richiesta di intervento è arrivata intorno alle 11 del 3 gennaio, quando da due cisterne trasportate da un automezzo pesante è fuoriuscita una sostanza chimica. L'incidente, su cui si dovranno fare i relativi accertamenti per poterne ricostruire la dinamica, si è verificato a Cerro al Lambro, comune che si trova al confine con le provincie di Lodi e di Pavia. Come prima cosa, i vigili del fuoco hanno interdetto il traffico temporaneamente sulle due strade provinciali interessate per consentire la bonifica da parte degli specialisti.
I tecnici del Nbcr sono arrivati poco dopo con due mezzi specializzati per il trattamento di emergenze chimiche. Sono iniziate subito le operazioni di travaso della sostanza chimica, ovvero acido solforico, e, nel frattempo, si è provveduto a mettere in sicurezza l'area coinvolta nell'incidente.