Ernesto Della Mina, chi era l’imprenditore morto dopo essere caduto con un escavatore nell’Adda
Si chiamava Ernesto Della Mina l'uomo di 72 anni che questa mattina, martedì 17 dicembre, è morto ribaltandosi con un escavatore nel fiume Adda. Era un imprenditore, titolare della ditta a conduzione familiare "Dme costruzioni", con sede in provincia di Sondrio. Al momento dell'incidente era occupato in lavori di svaso del corso d'acqua e manutenzione dell'alveo del fiume Adda. L'incidente sul lavoro è avvenuto verso le 9:00 a Traona, comune vicino a Sondrio.
Sul posto sono arrivati i medici e paramedici del 118, allertati dalla centrale operativa dell'Agenzia regionale emergenza urgenza della Lombardia (Areu). Al momento dell'arrivo dei soccorsi, l'uomo è stato trovato in gravissime condizioni, in arresto cardiocircolatorio. L'elisoccorso l'ha subito trasferito all'ospedale di Sondrio, ma è morto prima dell'arrivo nella struttura.
Nel frattempo sul posto dell'accaduto sono arrivati anche i Vigili del fuoco di Sondrio Carabinieri di Chiavenna, che stanno effettuando tutti i rilevamenti necessari per ricostruire la dinamica dell'accaduto e per verificare che fossero state rispettate tutte le norme di sicurezza necessarie. Dell'incidente sono stati allertati anche l'Agenzia di Tutela della Salute (Ats) e le piazzole di elisoccorso di Bergamo e Sondrio.