video suggerito
video suggerito

25 aprile, Milano avrà nel 2025 il Museo Nazionale della Resistenza

Tanti gli eventi in diretta online organizzati per domani 25 aprile in occasione della Festa della Liberazione. Tra gli appuntamenti un giro virtuale del futuro Museo Nazionale della Resistenza di Milano, la cui l’apertura è prevista per il 2025. Intanto la commemorazione del 25 aprile ritorna anche in piazza: domani alle 11.30 alla Loggia dei Mercanti si terrà l’evento dell’amministrazione comunale e delle associazioni della Resistenza. Mentre nel pomeriggio è stato organizzato un presidio in piazza Castello.
A cura di Giorgia Venturini
46 CONDIVISIONI
Immagine

Bisognerà attendere il 2025 per l'apertura a Milano del Museo Nazionale della Resistenza. Gli italiani però domani 25 aprile, in occasione della commemorazione della Festa della Liberazione, potranno avere un'anteprima del museo seguendo un tour digitale. Un traguardo fondamentale per il ministro della Cultura Dario Franceschini per conservare la memoria: "Con il nuovo sito si compie un altro passo verso il Museo Nazionale della Resistenza il progetto che porterà alla nascita di un luogo nazionale per conservare la memoria e tramandare alle future generazioni ciò che hanno fatto le nostre madri e i nostri padri per darci quella libertà che oggi riteniamo scontata e ovvia, mentre non lo è per niente. Il nuovo sito permetterà di esplorare e seguire le diverse fasi di realizzazione e sviluppo del progetto e raccontare cos’è stata la Resistenza".

Il progetto è stato ideato dal Ministero della Cultura e del Comune di Milano con il supporto scientifico dell'Istituto Nazionale Ferruccio Parri e della rete degli Istituti italiani per la Storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea. "Milano ha l’onore di essere stata scelta – spiega il sindaco di Milano Giuseppe Sala – per ospitare il Museo Nazionale della Resistenza un luogo della memoria, condivisa, conservata e diffusa, dove mantenere vivi i valori fondanti del nostro Paese". E poi aggiunge: "In attesa di inaugurare la sede che sarà realizzata ai Bastioni di Porta Nuova e completerà un’area della città già dedicata alla cultura, tramite il sito internet e i profili social potremo iniziare a conoscere che cosa il Museo della Resistenza racconterà a tutti noi. Milano è orgogliosa della sua storia e della sua identità di città della Resistenza e questo Museo e i suoi canali digitali ne daranno ulteriore testimonianza in Italia e nel mondo".

Il 25 aprile ritorna in piazza

Intanto quest'anno Milano torna a festeggiare l'anniversario della Liberazione in piazza, seguendo tutti i protocolli anti contagio: domani alle 11.30 alla Loggia dei Mercanti si terrà l'evento dell'amministrazione comunale e delle associazioni della Resistenza. Parteciperanno il sindaco di Milano Giuseppe Sala, l'Assessore regionale Stefano Bolognini, i Presidenti di Anpi nazionale e Anpi Milano Gianfranco Pagliarulo e Roberto Cenati, la Vicepresidente di Aned Milano Elisabeth Scarpa, il Segretario Generale Uil Milano Danilo Margaritella. La cerimonia sarà trasmessa sulla webtv del Comune di Milano. Mentre nel pomeriggio è stato organizzato un presidio in piazza Castello. Tante anche le iniziative via web: per l'occasione domani 25 aprile sarà online il Museo Nazionale della Resistenza di Milano. Sul sito del museo (www.museonazionaleresistenza.it) e sui suoi profili social si potrà fare un giro digitale del museo. "L'obiettivo è quello di avvicinare i cittadini italiani e il pubblico internazionale a fatti e valori della lotta di liberazione", spiegano dal museo.

46 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views