video suggerito
video suggerito

Seconda tripletta olandese nel pattinaggio di velocità

Storico tris della nazionale olandese nei 500 m. Nella seconda volta della storia delle Olimpiadi invernali ci sono due fraelli sul podio.
A cura di Vito Lamorte
2 CONDIVISIONI
michel murder sochi

Nel pattinaggio di velocità comandano loro. Gli  atleti olandesi riescono nell'impreesa di centrare una seconda tripletta dopo quella dei 5000 m. La medaglia d’oro l'ha conquistata Michel Mulder, quella d'argento Jan Smeekens e quelladi bronzo Ronald Mulder, fratello gemello del primo classifiato. Grazie a questo risultato l’Olanda è balzata in testa al medagliere.

Michel Mulder si è imposto con il tempo di 69’’312 superando di soli dodici millesimi il connazionale Smeekens. Più staccato il fratello dell’oro olimpico, Ronald . Deludenti gli specialisti asiatici: Mo Tae-Bum finisce quarto e i giapponesi Joji Kato e Keiichiro Nagashima chiudono quinto e sesto.

Siamo certi che a casa Mulder non dimenticheranno mai il 10 febbraio 2014, in cui entrambi si sono guadagnati la prima medaglia olimpica. L’ultima volta con due gemelli sullo stesso podio nella storia delle Olimpiadi invernali, era datata 1984. Il precedente risale ai Giochi di Sarajevo quando Phil e Steve Mahre vinsero lo slalom speciale.

Male gli italiani che erano entrambi alla “prima” olimpica. Se guardiamo ai piazzamenti Mirko Nenzi e David Bosa sono nettamente dietro le loro potenzialità.  Le speranze erano riposte su Nenzi, ma il pattinatore veneziano finisce la sua prova al ventottesimo esimo posto in 71’’07. Probabilmente l’esordio olimpico ha giocato un brutto scherzo, ma se la tensione è stata rotta, i 1000 metri potrebbero riservare delle sorprese.

CLASSIFICA FINALE – 500 m:

1. Michel Mulder (Ned) 69.312
2. Jan Smeekens (Ned) +0,01
3. Ronald Mulder (Ned)  +0,15
4. Mo Tae-Bum (Kor)
5. Joji Kato (Jpn)
6. Keiichiro Nagashima (Jpn)
7. Roman Krech (Kaz)
8. Nico Ihle (Ger)
9. Artur Was (Pol)
10. Gilmore Junio (Can)

Gli italiani :

28. Mirko Nenzi (Ita)
31. David Bosa (Ita)

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views