Meteo: temperature in calo al Sud, Nord ancora instabile
Ancora instabili le condizioni climatiche sulla penisola con une persistenza di nuvolosità e precipitazioni diffuse al Nord e, all'opposto, sole e temperature ancora alte – ma nella media stagionale – al Sud, dove l'Anticiclone Polifemo è responsabile di afa e caldo torrido. Ne prossimi giorni la situazione rimarrà pressoché invariata mantenendo questa cesura netta tra Nord e Sud. Nella giornata di oggi l'arrivo di un fronte nuvoloso dall'Europa orientale causerà precipitazioni sparse al Nord. Particolarmente dense le nuvole su rilievi alpini e prealpini su Friuli Venerzia Giulia e sulla Lombardia, dove – nell'area orientale – potrebbero verificarsi fenomeni temporaleschi piuttosto intensi. Sereno o poco nuvoloso nelle restanti regioni settentrionali.
Anche al Centro ci saranno nuvole diffuse, con occasionali rovesci a carattere temporalesco sulle Marche e sull'Abruzzo interno che diventeranno via via più intensi in Umbria e sulle aree orientali della Toscana. Nubi anche sul Lazio con l'arrivo di deboli temporali passeggeri. Rasserenamenti, invece, sulle rimanenti regioni centrali e sulla Sardegna. Gradevoli le temperature che vanno dai 25 ai 30 gradi con qualche accenno di diminuzione.
Al Sud spadroneggia ancora l'anticiclone Polifemo che garantisce un tempo sereno, con sole e caldo su tutte le regioni. Nubi sparse, invece, ma senza esiti temporaleschi, sui rilievi appenninici. Le temperature rimarranno ancora alte nell'Italia meridionale, sebbene registreranno un leggero calo, con punte massime che si attestano intono ai 35 gradi. Per la giornata di domani, invece, sono previste temperature in ulteriore leggera diminuzione su tutta la penisola, con piogge al Centro – Nord e sereno e soleggiato sulle regioni meridionali: le uniche, su cui sembra si sia fermata l'estate.