video suggerito
video suggerito

Meteo, sull’Italia si abbatte “il figlio di Ophelia”: il diluvio dopo l’estate di ottobre

Mentre l’uragano Ophelia si abbatte su Regno Unito, Portogallo e Spagna, In Italia domina ancora l’anticiclone. Ma col weekend cambia tutto. E per domenica le previsioni “piogge e nubifragi dal Nord verso il Centro Sud”. Calo brusco delle temperature.
A cura di B. C.
110 CONDIVISIONI
Immagine

 L'ottobrata, con temperature estive su tutta Italia, ha fatto sì che molti ripescassero i costumi da bagno riposti nell’armadio già un mese fa. Ma è probabile che all’anticiclone di questi giorni si alterna un vero e proprio diluvio. Non nell’immediato, comunque. Mentre vi stiamo scrivendo, l'uragano atlantico Ophelia imperversa su Regno Unito, Spagna e Portogallo. Come evidenziano gli esperti de Ilmeteo.it, nei prossimi giorni lo stesso uragano verrà assorbito dalla circolazione perturbata della depressione d'Islanda (un sistema depressionario semi-stazionario nei pressi dell'isola omonima, ndr).  E sembra ormai probabile che tra giovedì e venerdì una perturbazione atlantica, la numero 4 di ottobre, possa sfaldare il muro di alta pressione. Così che il "figlio mai avuto" dell'uragano Ophelia, si incamminerà verso la Francia e quindi l'Italia.

Le conseguenze dell'arrivo del figlio di Ophelia

Secondo ilmeteo.it il weekend sarà caratterizzato da forte maltempo. "L'anticiclone ormai indebolito – scrivono gli esperti – lascerà adito all'arrivo di un'intensa perturbazione atlantica che domenica 22 riporterà piogge e nubifragi dal Nord verso il Centro Sud". Precipitazioni quindi via via più diffuse al Nord e regioni Tirreniche. Ad oggi le piogge più intense colpiranno Triveneto, Lazio e Toscana, anche sotto forma di nubifragi. Le precipitazioni tuttavia interesseranno anche il resto delle regioni. Tornerà la neve sulle Alpi dove sopra i 1600 metri la si potrà veder cadere. In rinforzo sulle regioni tirreniche dove soffierà un moderato/forte Libeccio con possibili mareggiate lungo le coste. In diminuzione anche le temperature soprattutto nelle zone più piovose e al Nord.

110 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views