Meteo, Caronte ad oltranza al Sud, al Nord temporali fino a venerdì
“Caronte”, l’anticiclone africano che ha le sue radice nell’entroterra sahariano, rimane saldo al centrosud, mentre al nord verrà solo solo scalfito dal passaggio di veloci temporali che già nella giornata di ieri hanno contribuito a far abbassare sia la temperatura che l’umidità, riducendo drasticamente la sensazione di afa. Antonio Sanò, direttore del portale web www.iLMeteo.it avverte che al centrosud e sull’Emilia Romagna imperverseranno temperature di 33-35°C, mentre al nord si andrà dai 29 del Piemonte ai 33 dell’Emilia.
Nei pomeriggi di mercoledì, giovedì e venerdì transiteranno dei veloci e localmente forti temporali al nord associati a grandinate, mentre “Caronte” al centrosud non mollerà la presa, ed anzi sembra proprio volerci traghettare almeno fino al 12-13 di Luglio. Nel Weekend del 7-8 Luglio Caronte si rafforzerà nuovamente garantendo sole ovunque e di nuovo 35°C da nord a sud con punte addirittura di 40°C in Sicilia e nel Campidano in Sardegna. Tra il 10 e il 13 Luglio, infine, potrebbe esserci una nuova fiammata africana questa volta eccezionalmente calda tra la Sardegna e la Sicilia diretta verso le regioni meridionali dove si potrebbero superare i 43°C in un’Estate eccezionale.
Mercoledì 4 è previsto caldo con 33-34°C al centrosud, 37 in Puglia e Sicilia, 30 al nord con punte di 33 di nuovo sull'Emilia, temporali sulle Alpi e Prealpi sia orientali che occidentali verso il Piemonte, infine veloci su Lombardia e Veronese-Padana centrale. Temporali sul Piemonte e Lombardia fino a sera.