video suggerito
video suggerito

Mercatone Uno fallisce, negozi chiusi in tutta Italia. I dipendenti: “Scoperto sui social”

Chiusi a sorpresa tutti i negozi Mercatone Uno: la società che li gestisce (Shernon Holding) ieri ha dichiarato il fallimento. Rabbia tra i lavoratori: “Non siamo stati informati, molti dipendenti questa mattina si sono recati normalmente al lavoro e hanno trovato tutto chiuso”. Il 30 maggio era previsto un incontro al Ministero de Lavoro per gestire la crisi.
A cura di Redazione
10.724 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Fallimento per Mercatone Uno e da questa mattina negozi chiusi nei 55 punti vendita in tutta Italia. Una sorpresa amara per clienti ma soprattutto dipendenti: la Shernon Holding, la società che gestiva punti vendita è infatti stata dichiarata fallita. A denunciare l'accaduto il sindacato  Filcams-Cgil di Reggio Emilia con una nota. Nel gruppo lavorano circa 1800 dipendenti: secondo quanto denunciano i lavoratori l'azienda non avrebbe comunicato il fallimento e la conseguente chiusura dei punti vendita. Questa mattina, quindi, i lavoratori si sarebbero recati normalmente al lavoro trovando però chiusi i centri commerciali Mercatone Uno.

Da Nord a Sud, sconcerto e rabbia tra i lavoratori: "Siamo venuti a conoscenza del fallimento via Facebook e non c'è stata nessuna comunicazione ufficiale da parte dell'azienda", ha spiegato Luca Chierici, segretario della Filcams di Reggio Emilia. "Ci chiediamo chi e come ha vigilato su questa operazione nelle stanze del ministro del Lavoro e nell'amministrazione straordinaria che ha gestito la crisi precedente", affermano il segretario della Cgil Puglia, Pino Gesmundo e la segretaria Filcams, Barbara Neglia.

Giuseppe Zimmari, segretario UilTucs Puglia, sottolina come "ieri il tribunale di Milano ha respinto la richiesta di concordato preventivo inoltrata dall'azienda disponendone il fallimento dopo appena 9 mesi di gestione della società Shernon". "Il 30 maggio – continua il sindacalista – l'incontro al Mise, inizialmente previsto per verificare le condizioni di continuità aziendale, dovrà necessariamente prevedere l'avvio di tutte le procedure atte a garantire la continuità occupazionale e reddituale di questi lavoratori".

Di Maio: "Preoccupato, faremo chiarezza"

Sulla questione interviene anche il vicepremier e ministro del Lavoro, Luigi Di Maio: "Da ministro del Lavoro non posso che essere preoccupato per la notizia della chiusura dei punti vendita Mercatone Uno in tutta Italia a causa del fallimento della Shernon Holding Srl". In un post su Facebook Di Maio annuncia di aver anticipato "a dopodomani, lunedì 27 maggio, il tavolo che servirà prima di tutto a salvaguardare i posti di lavoro dei dipendenti di Mercatone Uno, ma anche a fare chiarezza sulla responsabilità della proprietà nella loro gestione. Su questo mi aspetto responsabilità e collaborazione da parte di tutti. Do quindi appuntamento a tutti al tavolo ministeriale di lunedì".

Salvini: "Mi impegnerò personalmente"

La notizia del fallimento e della relativa chiusura di tutti i punti vendita Mercatone Uno ha colpito anche il ministro Matteo Salvini che scrive: "Mi impegnerò personalmente incontrando sindacati, lavoratori, fornitori e proprietà, non si possono lasciare dipendenti a casa senza rispettare gli impegni presi. Anche su questo la nuova Europa che nascerà domani dovrà essere più forte nel difendere il lavoro".

10.724 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views