video suggerito
video suggerito

Meningite Toscana, grave un bimbo di 4 anni: era stato vaccinato

Torna a colpire il meningococco di tipo C in Toscana. Un bambino di 4 anni di Pisa è ricoverato all’ospedale Meyer di Firenze. Il piccolo è in gravi condizioni, la prognosi è riservata.
A cura di Susanna Picone
197 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Nuovo caso di meningite in Toscana. Un bambino di quattro anni è ricoverato in gravi condizioni nel reparto di rianimazione dell'ospedale pediatrico Meyer di Firenze dopo essere stato colpito da una meningite di tipo C. Lo rende noto un comunicato della Usl Toscana Nord-Ovest. Inizialmente il piccolo era stato portato all’ospedale Cisanello di Pisa ma poi, con l’aggravarsi della situazione, i medici hanno disposto il trasferito con l’elisoccorso all’ospedale pediatrico di Firenze. Il Meyer ha comunicato che è stata confermata dal laboratorio di immunologia la diagnosi di sepsi da meningococco di tipo C. Secondo quanto comunicato dall’ospedale, le condizioni del piccolo sono gravi e i medici si sono riservati la prognosi.

Il bambino era stato vaccinato nel 2013 – Dalla documentazione è emerso che nel 2013 il bimbo era stato anche vaccinato. Il bambino colpito da meningite frequenta una scuola materna di Cascina: la Asl sta contattando tutte le persone che sono entrate in contatto con lui negli ultimi giorni, a partire dai compagni di scuola. In tutto si stima che dovranno prendere l'antibiotico un centinaio di persone. Circa un mese fa, lo scorso novembre, anche un’altra bambina di Cascina era finita in ospedale per meningite e anche in quel caso la piccola era stata vaccinata.

L’allarme meningite in Toscana – Con il nuovo caso di meningite il numero totale delle persone che hanno preso una infezione legata al batterio sale a 60, cioè 31 nel 2015 e 29 quest'anno. Il bimbo di Pisa rappresenta inoltre il tredicesimo caso di persona colpita malgrado abbia assunto il farmaco che dovrebbe prevenire le malattie. La Asl informa che gli ambulatori di Galleria Gerace a Pisa (primo piano) saranno aperti tutto il pomeriggio e domani mattina dalle 8.30 alle 12.30. Per informazioni è a disposizione il numero verde 800177744.

197 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views