video suggerito
video suggerito

Maturità, seconda prova: versione di greco di Aristotele al Classico

Aperti i plichi elettronici alle 8.30: dalle scuole le prime indiscrezioni sulle prove d’esame della maturità 2012. La scelta del Ministero per i maturandi del liceo classico è caduta su un brano di Aristotele.
A cura di Redazione
76 CONDIVISIONI
Poche ore dividono i maturandi dalla loro magica notte prima degli esami che, secondo l’indagine di Skuola.net, per molti sarà insonne a causa dell’agitazione e per altri sarà una notte da spendere dinanzi al pc, sperando nella pubblicazione in anteprima delle tracce.

Ore 12 – Le indiscrezioni sulle altre prove proposte dal Ministero dell'Istruzione agli studenti dei licei scientifico, linguistico, pedagogico e a quelli degli istituti tecnici.

Ore 10.25 – Il testo tradotto della versione di greco tratta da un brano di Aristotele e proposta quest'anno ai maturandi del liceo classico.

Esami di maturità, archiviata per i quasi 500mila studenti la prova di italiano oggi è il giorno della ancor più temuta seconda prova, quella diversa istituto per istituto. Al liceo classico si attendeva una versione di greco e per quest'anno la scelta è caduta su un brano di Aristotele. Alle 8.30 in punto sul sito del ministero dell'Istruzione è comparsa la chiave per decrittografare il testo della seconda prova scritta contenuta nel plico telematico. Smentite, dunque, le indiscrezioni dell'ultim'ora che, per la versione di greco al Classico, ipotizzavano invece Aristofane e Plutarco. Secondo le prime indiscrezioni che circolano sui siti di studenti, il titolo del brano proposto ai maturandi del liceo classico è “Non il caso ma la finalità regna nelle opere della natura”, una versione lunga circa mezza pagina, dunque non particolarmente breve. La scelta dell’autore, che da tempo mancava nei plichi proposti alla maturità (l'ultima volta era apparso nel 1978), dai docenti viene considerato piuttosto semplice.

Allo scientifico i maturandi stanno lavorando sul compito di matematica –Oltre alla versione di greco per il classico, i maturandi del liceo scientifico sono alle prese con i problemi e i quesiti del compito di matematica, al linguistico stanno affrontando un testo in lingua straniera mentre al liceo pedagogico c’è la prova di pedagogia. Figura disegnata per gli studenti del liceo artistico e materie “tecnico-pratico-laboratoriale” per i maturandi degli istituti tecnici e professionali. Nello specifico, al liceo scientifico, sono stati proposti quesiti con asintoti, geometria solida, funzioni e limiti. In rete stanno già circolando alcune foto scattate alle tracce e inviate ai più importanti portali di studenti.

76 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views