Maturità 2013, oggi la seconda prova scritta (DIRETTA)
Ore 15.30 – Il sito del Ministero dell’Istruzione ha pubblicato le tracce della seconda prova scritta della maturità.
Ore 10:00 – Arrivano le prime soluzioni dei compiti di maturità proposti agli studenti. In rete è stata diffusa una traduzione della versione di Quintiliano che in questi minuti sta mettendo alla prova i ragazzi del classico e gli "esperti" si stanno cimentando anche con i quesiti di matematica proposti agli studenti del liceo scientifico.
Ore 9:00 – Sono stati diffusi gli argomenti specifici di alcune prove. Al Liceo scientifico uno studio di funzione, al classico la versione "Omero, maestro di eloquenza” di Quintiliano tratta da “Institutio Oratoria”. Antoine de Saint-Exupéry e Francis Scott Fitzgerald al liceo Linguistico.
Dopo l'impegnativa prima prova di ieri oggi gli studenti di tutta Italia dovranno vedersela con la seconda prova dell'esame di maturità, che sarà diversa – e specifica – in base al tipo di scuola frequentata. Per il liceo classico la materia sarà il latino, per il linguistico la lingua straniera. Per il liceo scientifico la materia sarà la matematica e per il pedagogico la pedagogia. Al Liceo artistico gli studenti si occuperanno di disegno geometrico, prospettiva e architettura.
Analogo il discorso negli istituti tecnici e professionali, All'istituto tecnico commerciale gli studenti si occuperanno di economia aziendale, mentre i geometri di tecnologia delle costruzioni. La lingua straniera torna all'istituto tecnico per il turismo, mentre all'alberghiero si parlerà di alimenti e alimentazione. All'istituto professionale per i servizi sociali psicologia generale e applicata e, per finire, macchine e fluidi all'istituto professionale per tecnico delle industrie meccaniche.