video suggerito
video suggerito
Esami di Maturità 2024

Maturità 2018, materie seconda prova: greco al Classico, matematica allo Scientifico

Ecco le materie scelte per la seconda prova scritta della Maturità 2018, annunciate oggi sui profili social del Miur. Al liceo scientifico c’è ancora matematica, gli studenti del liceo classico affronteranno una prova di greco, scienze umane per il liceo delle scienze umane.
A cura di Susanna Picone
302 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Inizia ufficialmente per migliaia di studenti il conto alla rovescia verso il temuto esame di maturità. Gli studenti erano in attesa che il ministero dell’Istruzione pubblicasse le materie della seconda prova scritta, quella che cambia in base all’indirizzo di studio. Il post di annuncio delle materie segna anche il ritorno di #NoPanic, l'iniziativa social del Miur lanciata lo scorso anno per accompagnare con materiali informativi, consigli di esperti e video esplicativi i mesi che precedono l'esame. Come sempre, anche i maturandi dell’anno 2017-2018 affronteranno prima la prova di italiano, quella uguale per tutti, e poi il giorno successivo la seconda prova diversificata per ciascun indirizzo. L'esame di maturità 2018 avrà inizio il prossimo 20 giugno con la prova di italiano. Il 21 giugno ci sarà la seconda prova scritta.

Le materie della seconda prova scritta della maturità 2018

Ebbene, per quanto riguarda i licei, gli studenti del Classico affronteranno una prova di greco, per i maturandi allo Scientifico c’è di nuovo la matematica, anche per l'opzione Scienze applicate. Lingua e cultura straniera 1 per il Liceo linguistico; Scienze umane per il Liceo delle Scienze umane, anche per l'opzione Economico sociale; Discipline artistiche e progettuali caratterizzanti l'indirizzo di studi per il Liceo artistico; Teoria, analisi e composizione è la materia della seconda prova al Liceo musicale; Tecniche della danza al Liceo coreutico.

Le materie per gli istituti tecnici e professionali

Economia aziendale per l'indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing; Lingua inglese nell'opzione Relazioni internazionali per il marketing e nell'indirizzo Turismo; Estimo per l'indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio; Meccanica, macchine ed energia per l'indirizzo Meccanica, Meccatronica ed Energia; Sistemi e reti per l'indirizzo Informatica e telecomunicazioni; Progettazione multimediale per l'indirizzo Grafica e comunicazione; Economia, Estimo, Marketing e legislazione per l'indirizzo Agrario. E ancora il Miur ha scelto: Scienza e cultura dell'alimentazione per l'indirizzo Servizi enogastronomia e ospitalità alberghiera, Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva nell'articolazione Accoglienza turistica; Tecniche professionali dei servizi commerciali per l'indirizzo Servizi commerciali; Tecnica di produzione e di organizzazione nell'indirizzo Produzioni industriali e artigianali – articolazione Industria; Tecnologie e tecniche di installazione e manutenzione per l'indirizzo Manutenzione e Assistenza tecnica.

L'elenco completo delle materie scelte per la seconda prova della maturità 2018 è disponibile sul sito del ministero dell’Istruzione. Le materie affidate ai commissari esterni sono state individuate “in modo da assicurare – spiegano dal Miur – un'equilibrata composizione della Commissione”. Sul sito del ministero è disponibile anche l'elenco delle discipline affidate ai commissari esterni. Quest'anno sono oltre 300 gli istituti coinvolti nel Progetto Esabac per il rilascio del doppio diploma italiano e francese; tra questi, per la prima volta sono compresi percorsi dell'istruzione tecnica (Esabac Techno).

302 CONDIVISIONI
400 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views