video suggerito
video suggerito

Maturità 2016: Umberto Eco e le funzioni della letteratura tra le tracce della prima prova

È Umberto Eco l’autore con cui devono confrontarsi gli studenti che sceglieranno l’analisi del testo tra le varie tracce della maturità 2016. Il brano è tratto dalla raccolta di saggi “Sulla letteratura” (Bompiani 2002).
A cura di Susanna Picone
29 CONDIVISIONI
Umberto Eco tra le tracce della maturità 2016.
Umberto Eco tra le tracce della maturità 2016.

Umberto Eco era tra gli autori più attesi dai circa 500.000 maturandi di quest’anno. In tanti alla vigilia dell’esame di maturità 2016 avevano scommesso su una traccia sul semiologo scomparso il 19 febbraio scorso. Il nome dell’autore de “Il nome della Rosa” rimbalzava nei tototema degli studenti e alla fine il ministero dell’Istruzione non ha deluso le aspettative dei ragazzi. Una traccia su Umberto Eco è infatti stata inserita nella prima prova scritta della maturità 2016. In particolare il Miur ha chiesto ai maturandi di affrontare Eco sulle funzioni della letteratura. Il brano scelto dal ministero è tratto dall’opera “Sulla letteratura” di Umberto Eco, una raccolta di saggi pubblicata nel 2002 (Bompiani). I saggi, composti per occasioni diverse (conferenze, incontri, prefazioni di libri, ricorrenze), sono accomunati dal fatto che trattano di svariati argomenti di letteratura.

Perché la traccia su Umberto Eco fa discutere – C’è da dire che l’analisi del testo della prima prova su Umberto Eco potrebbe anche far discutere. Nel suo testamento, infatti, lo scrittore scomparso lo scorso febbraio aveva chiesto di non essere celebrato per ben 10 anni. In particolare alla famiglia aveva chiesto di non organizzare giornate di studio e di non dare il via libera a eventi pubblici, accademici e non, intitolati a suo nome. E in effetti, considerate queste volontà di Eco, qualche portale di studenti alla vigilia della maturità aveva detto che difficilmente il Miur avrebbe effettivamente scelto un brano del semiologo per la maturità 2016.

Le altre tracce della maturità 2016 – Oltre a Umberto Eco e le sue funzioni della letteratura tra le tracce della prima prova scritta degli esami di maturità 2016 il Miur ha inserito il Pil come misura di crescita, sviluppo e progresso sociale, il rapporto padre-figlio nelle arti e la letteratura del ‘900, il suffragio universale con le donne al voto, il valore del paesaggio e l'avventura dell'uomo nello Spazio.

29 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views