video suggerito
video suggerito

Maturità 2015: le commissioni di esame saranno pubblicate sul sito del Miur

Attesa per il 5 giugno la pubblicazione sul sito del Ministero dell’Istruzione delle commissioni d’esame per la maturità 2015.
A cura di Susanna Picone
8 CONDIVISIONI
Immagine

Il 3 giugno sono state pubblicate sul portale Sidi, accessibile agli Uffici Scolastici Regionali e alle scuole, le commissioni d’Esame per la Maturità 2015 che domani 5 giugno saranno visibili a tutti sul sito del Miur. Il Ministro dell’Istruzione, Stefania Giannini, ha firmato l’annuale ordinanza con le indicazioni organizzative e operative per lo svolgimento degli Esami di Stato. Come negli altri anni si tratterà di commissioni miste, per metà composte da commissari esterni e per l’altra metà da docenti della scuola. Esterno anche il presidente della commissione. La prima riunione plenaria delle commissioni è fissata per il 15 giugno alle 8,30. Quest’anno, considerato il debutto dei nuovi indirizzi, dal Miur spiegano che sono molto rilevanti le riunioni territoriali di coordinamento dei Presidenti di commissione con gli Uffici Scolastici Regionali per fornire indicazioni e chiarimenti alle commissioni.

Maturità 2015: si parte il 17 giugno

La Maturità 2015, al via il 17 giugno con la prima prova scritta uguale per tutti i circa 500mila maturandi di quest’anno, vedrà debuttare gli indirizzi della riforma delle superiori avviata nell’anno scolastico 2010-2011. Le novità della maturità 2015 riguardano soprattutto la seconda prova scritta dove approdano materie come danza, musica, design, legate ai nuovi indirizzi. La seconda prova della maturità 2015 si svolgerà il 18 giugno mentre prima della terza, il cosiddetto “quizzone”, gli studenti avranno a disposizione qualche giorno per ripetere: è in calendario, infatti, lunedì 22 giugno. La terza prova è quella diversa per ciascuna scuola e la commissione terrà conto, ai fini dell’accertamento delle competenze, abilità e conoscenze, anche delle eventuali esperienze condotte in alternanza scuola-lavoro, stage e tirocinio, e della disciplina non linguistica insegnata tramite la metodologia Clil, come descritte nel documento del Consiglio di classe. Per quanto riguarda le materie della seconda prova, invece, già a gennaio il ministero ha comunicato quali saranno quelle oggetto di verifica: il latino per gli studenti del liceo classico, la matematica per lo scientifico. Esaurito il tris degli scritti si passerà ai colloqui orali.

8 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views