Maturità 2012: le materie della seconda prova, greco al classico e matematica allo scientifico
L’attesa è finita: i numerosi studenti all’ultimo anno delle scuole superiori sanno adesso cosa li aspetterà il prossimo giugno. Il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Francesco Profumo ha, infatti, scelto le materie per la seconda prova scritta della maturità 2012: poche sorprese al liceo classico e a quello scientifico visto che il primo ospiterà la prova di greco rispettando l’alternanza con il latino (materia scelta lo scorso anno) e al secondo toccherà la “solita” matematica. Poi ancora, tra gli altri, lingua straniera al liceo linguistico, pedagogia al liceo pedagogico, figura disegnata al liceo artistico, economia aziendale per la ragioneria, topografia ai geometri, alimenti e alimentazione all’istituto professionale per i servizi alberghieri e della ristorazione. L’elenco completo di tutte le materie scelte per la maturità 2012 è consultabile direttamente sul sito del Ministero.
La prima prova della maturità 2012 il 20 giugno, la seconda il 21
Dal Miur si viene inoltre a sapere che per gli istituti tecnici e professionali sono state scelte delle “materie che hanno una dimensione tecnico-pratico-laboratoriale” e che, per tale ragione, la prova d’esame potrà essere sostenuta in forma scritta o grafica o scritto-grafica o scritto-pratica con l’eventuale utilizzo anche dei laboratori d’istituto. La seconda prova per gli studenti dei licei e degli istituti d’arte durerà tre giorni: il compito prevederà infatti l’elaborazione e la presentazione di progetti di architettura, ceramica, mosaico, marmo e oreficeria.
Per quanto riguarda le date scelte il 20 giugno si terrà la prima prova d’italiano comune a tutti e il 21 la seconda. Nel decreto firmato dal Ministro Profumo si leggono inoltre anche le materie affidate ai membri esterni: al classico saranno di competenza del commissario esterno il tema di italiano, la matematica e la filosofia mentre la seconda prova di greco sarà corretta dal commissario interno. Allo scientifico invece saranno affidate al membro esterno l’inglese e la filosofia e al liceo linguistico oltre alla filosofia anche la matematica.
Il progetto Esabac
Sono 40 gli istituti scolastici impegnati nel progetto “Esebac” finalizzato al rilascio sia del diploma italiano sia di quello francese e che chiama dunque gli studenti aderenti a sostenere un “doppio” esame di maturità deciso sulla base dell’accordo italo-francese del 24 febbraio 2009. L’ultima novità che si legge nel decreto è, infine, “digitale”: quest’anno, per la prima volta, docenti e dirigenti scolastici dovranno presentare online la domanda di partecipazione agli esami di maturità in qualità di presidenti di commissione e di commissari di esame.