Maturità 2012: il toto tracce dell’ultima ora
Ultime ore di ripasso e ricerca per gli oltre 450mila studenti che domani torneranno in classe per sostenere gli esami di maturità 2012. Per tantissimi, le indagini lo confermano, la prossima notte sarà insonne, per molti a causa dell’immancabile ansia per un appuntamento tanto importante, ma per altri la notte prima degli esami sarà quella durante la quale si spera, fino alla fine, di trovare le tracce della prova scritta d’italiano in rete, prima del suono della campanella. Le campagne del Ministero si sprecano, Profumo ricorda che mai come quest’anno la maturità è a prova di hacker ma nonostante questo in tanti ci credono e, nelle ore immediatamente precedenti all’esame, si affidano alla rete dove impazza più che mai il toto traccia dell’ultima ora.
Avvenimenti e anniversari “papabili” da ricordare – Gli avvenimenti importanti dello scorso anno sono molteplici e catturano l’attenzione dei maturandi che immaginano tracce sulle morti celebri di Gheddafi, di Bin Laden ma anche di Steve Jobs, per un tema legato alla tecnologia, all’attualità e forse anche ai social network. Il 2012 è inoltre l’anno dei grandi anniversari, da quelli in campo letterario che fanno sperare, per l’analisi del testo, ad un’opera di Giovanni Pascoli o di Primo Levi (rispettivamente al 100esimo e al 25esimo anniversario della morte) a quelli che possono dar vita a tracce storiche ma strettamente legate all’attualità: il titanic, per esempio, collegato al naufragio della Costa Concordia, il Concilio Vaticano II di cui ricorre il 50esimo anniversario e che potrebbe uscire anche alla luce degli ultimi scandali della Chiesa o per analizzare l’attuale rapporto tra i giovani e la religione.
La crisi economica e l’euro – Tra i tanti pronostici del web di quest’anno non manca il tema che oggi sembra il più attuale in assoluto: la crisi economica, legata al decimo anniversario dell’introduzione della moneta unica. Sono tanti i ragazzi che, al riguardo, ironizzano anche sul web: i temi di italiano della maturità 2012 saranno scelti da un tecnico al governo per cui, secondo molti, non potrà mancare la traccia di economia. Le ultimissime previsioni danno poi in leggero calo la traccia relativa alle stragi della mafia nel ricordo del 20esimo anniversario delle morti di Falcone e Borsellino, altro tema però comunque troppo importante per non meritare un ultimo ripasso. Nel toto tracce anche due anniversari in rosa: Marylin Monroe, 50 anni dopo la sua scomparsa e la regina d’Inghilterra Elisabetta II che quest’anno ha festeggiato il suo giubileo di diamante. Insomma, tenendo conto che, come ogni anno il toto tracce resta nel campo delle ipotesi, non mancano decisamente gli spunti per alimentare il ripasso (e l’ansia) della notte prima degli esami.