Maturità 2011: il calendario delle prove d’esame
Si avvicinano sempre di più le date degli esami di maturità, che vedranno oltre 500.000 ragazzi alle prese con le tre prove scritte e il temuto colloquio orale, che metterà alla prova la preparazione degli studenti nelle varie materie studiate nei molti indirizzi scolastici.
Mercoledì 22 giugno la campanella suonerà alle 08:30: si inizierà con la prova di italiano che, uguale per tutti gli indirizzi, vedrà gli studenti alle prese con lo sviluppo di una traccia, che sarà scelta fra le sette che il Ministero dell'Istruzione proporrà. E come ogni esame di maturità che si rispetti è già partito il toto tracce, che quest'anno dà in "vantaggio" Italo Svevo per l'analisi del testo e l'Unità d'Italia per il saggio di area storica. Diversa sarà, nei vari istituti e licei, la materia oggetto della seconda prova, che si terrà giovedì 23 giugno, e vedrà gli studenti alle prese con la materia più "caratteristica" del percorso di studi scelto. Ad essere diversa sarà anche la durata prevista, che per alcuni istituti professionali è di 3 giorni.
La terza prova, il cosiddetto "quizzone", si svolgerà lunedì 27 giugno e la scelta di distanziare le prime due prove con un week-end di tregua farà sicuramente piacere agli studenti, che avranno più tempo per dedicarsi all'ultima furiosa ripetizione delle materie oggetto del quiz. Si terrà invece martedì 28 giugno la quarta prova, ma solo nei licei ed istituti tecnici inseriti nel progetto sperimentale "Esabac", nei licei con sezioni ad opzione internazionale spagnola e tedesca e nei licei classici europei e in alcuni indirizzi linguistici.
Mentre per la prova scritta gli studenti potranno barcamenarsi con trucchi e stratagemmi per copiare o utilizzare dispositivi elettronici, per l'ultima prova sarà tutto "farina del proprio sacco". Per il colloquio orale, che è forse la prova più temuta e che richiede maggiore studio e impegno, gli studenti dovranno aspettare almeno fino a giovedì 30 giugno, ma i colloqui proseguiranno, secondo sorteggio, fino al 10-15 luglio. Forse è la più temuta perchè è in questa prova che le temute commissioni esterne, rese note qualche giorno fa, potrebbero mettere in difficoltà gli studenti, non abituati alla presenza di altri professori con cui interloquire.