Matteo Renzi potrebbe sbarcare presto in tv con un programma tutto suo
Tra viaggi e conferenze all'estero e altri progetti collaterali, sembra che l'ex segretario del Pd pensi sempre meno alla politica. Ora Matteo Renzi potrebbe sbarcare in Tv, o più precisamente su Netflix. Secondo una serie di retroscena pubblicati questa mattina da Corriere della Sera, Fatto Quotidiano, La Verità e Libero, l'ex presidente del Consiglio sarebbe in trattativa con il manager delle star Lucio Presta. Renzi, secondo quanto si apprende, starebbe pensando a una sua trasmissione di taglio culturale – probabilmente sulle bellezze dell'Italia – che potrebbe andare in onda sulla piattaforma digitale Netflix.
Scrive il Corriere della Sera:
L’ex segretario, che è a Londra, lascia intendere ai suoi che per lui la data del congresso è «indifferente». Ed effettivamente Renzi sembra lontano da queste contese. Sta progettando di darsi alla tv. Di fare cioè un programma con il suo amico Lucio Presta sulle bellezze dell’Italia, probabilmente su Netflix. Del resto, Renzi è stato assente anche in quest’ultimo scorcio di campagna elettorale. Al Nazareno, prima dei ballottaggi gli avevano chiesto di non fare comizi e di lasciare che venissero valorizzati altri. Ed è andata a finire come è andata. Si è capito che pure questa formula non funziona. «Anche perché non possiamo riproporre vecchi sindaci e dobbiamo capire che c’è un leader che detta l’agenda, che si chiama Salvini, quindi o ci opponiamo senza giocare di rimessa ma imponendo noi i temi, o siamo destinati a perdere», ha confidato l’ex segretario a qualche amico. Nessuna critica nei confronti dell’attuale dirigenza, solo una constatazione.
Secondo il Fatto Quotidiano, invece:
Il progetto è mastodontico, riservato e pure in fase più che avanzata: una trasmissione di taglio culturale su Firenze e con l'ex premier in video, numerose puntate da girare subito per i palinsesti autunnali o al massimo del prossimo anno, produttore indipendente, emittente non individuata.
Renzi potrebbe imitare – è un tipo ambizioso – Walter Veltroni, Barack Obama o Al Gore, sfruttare la popolarità (residua) e le relazioni (solide) per diventare un personaggio tv e, in automatico, un ex politico.