“Mattarella solo ad accogliere la salma di Megalizzi”: con lui però c’era il ministro Fraccaro
In queste ore sui social sta circolando molto una fotografia del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, scattata nella giornata di ieri. Nell'immagine il Capo dello Stato è ritratto in mezzo alla pista dell'aeroporto di Roma Ciampino davanti all'auto funebre destinata alla salma del giovane Antonio Megalizzi, il reporter di 28 anni ucciso nell'attentato di Strasburgo dello scorso 11 dicembre. Per quale motivo questa foto sta circolando così insistentemente?
La ragione è semplice: molti utenti, vedendo il singolo scatto, si sono convinti del fatto che ieri solamente il presidente della Repubblica sia andato a Ciampino ad accogliere la salma di Megalizzi e in queste ore sui social infuria la polemica proprio per questo. "Solo Mattarella si è degnato di andare ad accogliere Megalizzi, vergogna", è il commento più gettonato.
Sebbene sia assolutamente vero che né il vicepremier leghista Matteo Salvini né il vicepremier pentastellato Luigi Di Maio hanno presenziato a Ciampino all'arrivo della salma di Megalizzi, è anche vero che il realtà un componente del governo c'era: il ministro dei Rapporti con il Parlamento Riccardo Fraccaro (insieme al presidente della provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti). Nella fotografia circolata sui social network si vede solo il Capo dello Stato circondato da quelli che sembrano i familiari di Megalizzi, ma in vari video girati ieri, e anche in altre immagini, si possono facilmente scorgere anche Fugatti e Fraccaro.