633 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Massimo Ranzani, il militare morto in Afghanistan: l’Italia è in lutto

Nell’attentato di stamane in Afghanistan ha perso la vita il tenente Massimo Ranzani, 37enne di Ferrara. Si trovava in Afghanistan dal 12 ottobre scorso.
A cura di Alfonso Biondi
633 CONDIVISIONI
Massimo Ranzani

Alle 12:45 ore locale in Afghanistan esplode una bomba: siamo a Shindand, nell’Ovest del Paese. L'ordigno fa saltare in aria un veicolo blindato Lince su cui viaggiano dei militari italiani: muore un soldato italiano e altri 4 restano feriti. Il militare caduto si chiamava Massimo Ranzani, nato a Ferrara il 24 marzo 1974, e tenente appartenente al reggimento degli alpini. Il tenente si trovava in Afghanistan dal 12 ottobre scorso e questa rappresentava per lui la seconda missione fuori area.

Proprio gli alpini della caserma "Salsa" di Belluno, sede del Settimo Reggimento Alpini, hanno appreso la notizia con profonda tristezza: Massimo, infatti, aveva prestato servizio a Belluno fino al 2004, prima di essere nominato ufficiale ed avere il trasferimento a Vipiteno. Al Settimo Reggimento di Belluno appartenevano anche i quattro alpini morti in Afghanistan il 9 ottobre scorso (il Primo caporal maggiore Gianmarco Manca, Primo caporal maggiore Francesco Vannozzi, Primo caporal maggiore Sebastiano Ville e il maggiore Marco Pedone) e Matteo Pedone, il Caporal maggiore ucciso il 31 dicembre (FONTE: ANSA)

Ancora del sangue italiano è stato versato per la causa afghana. Le reazioni del mondo politico e istituzionale non si sono fatte attendere. Alle dichiarazioni di Napolitano, Berlusconi, Schifani, La Russa e Di Pietro, ora fanno seguito anche quelle del Presidente della Camera Gianfranco Fini. Fini ha inviato un messaggio al Capo di Stato Maggiore della Difesa Biagio Abrate. Ecco il messaggio di Fini:

Ho appreso con sgomento e dolore la notizia dell'esplosione di un ordigno che ha colpito un veicolo blindato Lince nei pressi di Shindand, nell'ovest del Paese e provocato la morte del tenente Massimo Ranzani del quinto reggimento alpini. Desidero rinnovarle il mio apprezzamento per il coraggio, la professionalità e lo spirito di sacrificio con cui i nostri militari svolgono la loro opera in questo tormentato Paese. La prego di voler far pervenire, unitamente al sentimento di profondo cordoglio e vicinanza alla famiglia del soldato caduto, i miei più fervidi auguri di pronta guarigione ai militar feriti e l'intensa solidarietà mia personale e di tutta la Camera dei deputati. (FONTE: ANSA)

633 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views