video suggerito
video suggerito

Maroni indagato, nel mirino il tour per Expo a Tokyo

La Procura di Busto Arsizio sta indagando su alcuni viaggi del World Expo Tour nell’ambito dell’inchiesta che vede indagati per induzione indebita il governatore Roberto Maroni e il capo della sua segreteria, Giacomo Ciriello.
A cura di Susanna Picone
12 CONDIVISIONI
Immagine

Si arricchisce di nuovi dettagli l'inchiesta che a Busto Arsizio vede indagato il governatore della Lombardia Roberto Maroni per induzione indebita e il capo della sua segreteria, Giacomo Ciriello, per presunte pressioni per far ottenere contratti di collaborazione a due professioniste. Gli accertamenti condotti dalla Procura si allargano in particolare ad alcuni viaggio del World Expo Tour, la missione organizzata dalla Regione Lombardia per promuovere all'estero l'Esposizione universale. Cinque funzionari della Regione Lombardia e di Expo 2015 Spa sono stati ascoltati dal procuratore aggiunto Eugenio Fusco e dal pm Pasquale Addesso con l'obiettivo di fare chiarezza sulle spese e sulla composizione delle delegazioni che hanno partecipato ai viaggi e per valutare un'eventuale ipotesi di peculato o altri reati. Potrebbe aprirsi un altro filone nell’inchiesta con al centro presunte pressioni per far ottenere contratti di collaborazione a due professioniste, Mara Carluccio e Maria Grazia Paturzo, che lavoravano per Maroni quando era ministro.

“Viaggio a Tokyo in stile prima Repubblica”

In particolare nel mirino c’è la missione a Tokyo del 2 giugno scorso, coordinata dal ministero degli Esteri, alla quale ha partecipato tra gli altri il vicepresidente della Regione Lombardia, Mario Mantovani. Si tratta di un viaggio che da fonti vicine alle indagini è stato definito “in stile prima Repubblica”. La missione a Tokyo era stata organizzata per Maroni che però il giorno della partenza mandò il suo vice. Maroni, da parte sua, si è difeso su Twitter: “Da quando ci sono io la Regione Lombardia ha ridotto oneri di gestione e costi di missioni istituzionali. Controllate pure”. In una nota la stessa Regione Lombardia ha precisato che nel viaggio promozionale per l'Expo a Tokyo la delegazione regionale era composta da quattro persone, compreso Mantovani, e ha avuto un costo totale inferiore a 25mila euro. Quindi un costo inferiore a qualunque altra missione svoltasi durante la cosiddetta prima Repubblica.

12 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views