Mario Monti avvia le consultazioni: venerdì il nuovo Governo?
Ieri l'incarico da Napolitano di formare un nuovo governo, oggi l'avvio delle consultazioni. Mario Monti è pronto a prendere il timone del Paese, ma prima vuole sondare gli umori di chi dovrà sostenerlo. Al momento l'ex rettore della Bocconi si trova a Palazzo Giustiniani dove, tra oggi e domani, incontrerà le delegazioni delle forze politiche presenti in Parlamento e le parti sociali: questa mattina toccherà ai gruppi più piccoli, il pomeriggio sarà dedicato a un confronto con la Lega Nord, il Terzo Polo e l'Italia dei Valori; nella mattinata di domani, invece, sono previsti i colloqui con Pd, Pdl, nel pomeriggio toccherà alle parti sociali.
"Si tratta di consultazioni serie" ha commentato il Presidente della Camera Gianfranco Fini ai microfoni di Gr Parlamento, ricordando che ci sono ancora da sciogliere "nodi di carattere politico". La previsione del leader di Futuro e Libertà è che "il governo nascerà entro venerdì e riceverà la fiducia da entrambi i rami del Parlamento". Un'ipotesi che, al momento, sembra la più probabile.
Sarà interessante capire se le principali forze politiche- che al cospetto di Giorgio Nappolitano hanno promesso di appoggiare il governo Monti- avranno dei ripensamenti quando il professore della Bocconi illustrerà loro cosa intende fare per il Paese. Tra i dubbiosi in prima fila ci sono Italia dei Valori e Popolo della Libertà, che si sono dichiarati disponibili a un governo tecnico, a patto di conoscerne prima tempi, composizione e programma. E nel programma di Monti, dalle prime indiscrezioni, dovrebbero esserci provvedimenti come la reintroduzione dell'Ici, l'anticipo dell'aumento dell'età pensionabile a 67 anni e la patrimoniale.
Insomma il governo tecnico si farà ma bisognerà prestare molta attenzione alle richieste e ai paletti dei partiti.Le notizia del nuovo esecutivo tecnico sembra aver tranquillizzato i mercati: lo spread al momento galleggia attorno ai 460 punti; Piazza Affari, invece, guadagna lo 0,26% dopo aver aperto in rialzo dell'1,51%. Inizia così una settimana decisiva per il nostro Paese.