Marine Le Pen: “La situazione italiana è colpa delle politiche Ue degli ultimi 20 anni”
Secondo Marine Le Pen, la situazione italiana è stata causata dalle politiche dell'austerity imposte dall'Unione europea e non dal governo Leg-M5S. Intervistata a Quarta Repubblica da Nicola Porro, Le Pen ha spiegato: "L'Italia farebbe bene ad uscire dall'euro? Per Salvini questa ipotesi non è, per ora, una priorità. Per ora le priorit sono recuperare potere d'acquisto, crescita economica, e lavoro per gli italiani. Si colpevolizza l'Italia, ma l'attuale situazione economica è la conseguenza della politica dell'austerity imposta dall'Ue in questi ultimi 20 anni".
"Il mondo sta voltando le spalle alla globalizzazione selvaggia e sta capendo che forse il Rassemblement National, la Lega e altri avevano ragione da anni e avevano fatto la buona diagnosi e dato le buone soluzioni. Denuncio anche la caricatura fatta da parte chi ci ha descritto come xenofobi e razzisti, i media scollegati rispetto a ciò che sente il popolo e a quello che è la volontà popolare", ha proseguito la leader del Front National.
"Auspico il ritorno delle nazioni in Europa, l'Unione Europea ha zero spaccato di risultati in tutti i settori: sicurezza, lavoro, immigrazione. Solo le nazioni potranno salvare l'Europa, questo è il motivo perché noi vogliamo fare questo movimento sovranista in Europa in vista delle prossime elezion. Dall'Europa delle nazioni verrà la soluzione sull'immigrazione".
Parlando dell'offerta di Steve Bannon, ex consigliere di Donald Trump, Le Pen ha commentato: "Bannon non è un cittadino europeo, è un americano. Ha suggerito la creazione di una fondazione che dovrebbe permettere ai partiti sovranisti di usufruire di studi analisi e sondaggi, questo va benissimo ma sia chiaro che la forza politica che uscirà dalle elezioni di maggio saremo noi e nessun altro. Saremo noi a strutturare la forza sovranista che ha lo scopo di salvare l'Europa".