video suggerito
video suggerito
Caso Mare Jonio

Mare Jonio, i 49 migranti sbarcano a Lampedusa e urlano “Libertà, libertà”

La Procura di Agrigento ha disposto lo sbarco delle 49 persone e, contestualmente, il sequestro della nave di Mediterrenea. Nelle prossime ore l’equipaggio dovrebbe essere ascoltato dalla polizia giudiziaria. Salvini: “Ora in Italia c’è un governo che difende i confini e fa rispettare le leggi. Chi sbaglia paga”.
A cura di Annalisa Cangemi
3.449 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

L'odissea dei profughi salvati ieri dalla Mare Jonio sta per concludersi. La nave della missione Mediterranea è stata scortata verso il molo commerciale del porto di Lampedusa per far sbarcare i 49 migranti che si trovavano a bordo. "L'ordine dato alla polizia è di fare sbarcare i migranti dalla Mare Jonio", ha riferito la portavoce di Mediterranea, Alessandra Sciurba, che si trovava sul molo commerciale dell'isola siciliana. I migranti, sulla nave ormeggiata al porto, hanno intonato il coro "Liberté… liberté…". Il medico del Poliambutorio di Lampedusa Pietro Bartolo è salito a bordo per accertarsi delle condizioni dei profughi. L'area è off limits, gli agenti hanno predisposto un cordone per impedire l'accesso.

Il primo a toccare terra è un minore africano, avvolto in una sciarpa bianca, e subito è scattato l'applauso della gente accorsa al porto. Tutti i migranti sono stati fatti salire sui mezzi delle forze dell'ordine.

Fonti del Viminale hanno riferito all'Ansa che la Guardia di Finanza procederà al sequestro del rimorchiatore. È stata la Procura di Agrigento a disporre lo sbarco delle 49 persone e, contestualmente, il sequestro probatorio della nave di Mediterrenea. Nelle prossime ore l'equipaggio dovrebbe essere ascoltato dalla polizia giudiziaria nell'ambito dell'inchiesta, a carico di ignoti, per favoreggiamento dell'immigrazione clandestina aperta dalla Procuratore Luigi Patronaggio e dall'aggiunto Salvatore Vella.

Il vicepremier Matteo Salvini commenta così: "Sequestrata la nave dei centri sociali. Ottimo. Ora in Italia c'è un governo che difende i confini e fa rispettare le leggi, soprattutto ai trafficanti di uomini. Chi sbaglia paga". Poi ha aggiunto: "Ringrazio per l'impegno e la professionalità le donne e gli uomini di Guardia di Finanza, Guardia Costiera e Polizia. Hanno permesso di ottenere questo risultato positivo per il rispetto della legge e della sicurezza nazionale".

3.449 CONDIVISIONI
13 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views