video suggerito
video suggerito

Manovra, Giuseppe Conte: “A giorni arriva il decreto per quota 100 e reddito di cittadinanza”

Il premier Giuseppe Conte ha spiegato quali saranno i prossimi impegni del governo, a partire da gennaio: “Per quel che riguarda il decreto quota cento e il decreto sul reddito di cittadinanza sono collegati alla legge finanziaria e alla legge di bilancio. Quindi, li adotteremo nei prossimi giorni”. Inoltre ha annunciato che dal 2019 verrà calibrata meglio la normativa sull’Ires, raddoppiata per il terzo settore.
A cura di Annalisa Cangemi
355 CONDIVISIONI
Immagine

"Per quel che riguarda il decreto quota cento e il decreto sul reddito di cittadinanza sono collegati alla legge finanziaria e alla legge di bilancio. Quindi, li adotteremo nei prossimi giorni". Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte lo ha detto parlando con i giornalisti a Foggia, a margine di una riunione in prefettura sul Contratto di sviluppo per la Capitanata. A proposito delle critiche ricevute per la manovra, che al momento è in discussione alla Camera, ha affermato: "E' normale che quando si fa una manovra a così ampio raggio si possa lasciare alcuni scontenti, altri molto contenti. Però permettetemi di dire che le considerazioni più complessive vanno tratte alla fine. Io sulla manovra – ha sottolineato ancora Conte – sono molto fiducioso, vedrete che ci sono tante cose belle che possono offrire le premesse per il rilancio dell'Italia".

Mentre sulle lamentele circolate nei giorni scorsi a proposito del raddoppio delle tasse per il mondo del volontariato e del no profit, l'Ires, ha detto: "Provvederemo quanto prima, a gennaio, a intervenire per riformulare e calibrare meglio la relativa disciplina fiscale" – ha spiegato, ribadendo quanto detto dai vicepremier Matteo Salvini e Luigi Di Maio "Le iniziative di solidarietà degli enti non profit, anche alla luce del principio di sussidiarietà, rappresentano uno strumento essenziale per un'efficace politica di inclusione sociale e di effettiva promozione della persona. Il Governo ha ben presente tutto questo e al Terzo settore sin dall'inizio ha dedicato grande attenzione". 

Filippo Sensi, deputato Pd, attacca: "Riepilogo su Ires: in manovra macellano il noprofit, Castelli stamattina difende il provvedimento, poi Luigi Di Maio la sconfessa e dice che faranno una norma ad hoc. Giuseppe Conte al solito si acconcia. Ma perché aspettare l'anno del poi quando possono modificarlo ora?".

355 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views