Mamma malata terminale scrive lettere che la figlia leggerà nei momenti più importanti della sua vita
Sophie George, una donna di 27 anni di Clacton-on-Sea, in Gran Bretagna, ha davanti a sé appena un anno di vita. Dopo la diagnosi di un tumore al cervello inoperabile i medici le hanno detto che con ogni probabilità sarebbe morta nel giro di qualche mese, un tempo estremamente limitato durante il quale cercare di concentrare esperienze ed emozioni soprattutto a beneficio di sua figlia Marcia, che ha appena un anno e quando sarà grande non avrà più una mamma. Per questo Sophie ha deciso di sposare il suo compagno Jay e di viaggiare il più possibile.
La donna però sta facendo anche altro: sta infatti scrivendo delle lettere che Marcie potrà leggere solo tra qualche anno e soprattutto nei momenti cruciali della sua vita: il primo giorno di scuola, i compleanni, il matrimonio, il primo figlio: "Voglio creare dei ricordi – dice la 27enne – voglio che lei non dimentichi i momenti passati con sua madre. Mi fa paura pensare che non sarò con lei ogni giorno. Per questo voglio che nell'arco della sua vita lei senta che la sua mamma è accanto a lei, a questo servono le lettere che sto scrivendo: per tutti quei momenti in cui avrà bisogno di parlare con sua madre e io non ci sarò. Deve sapere che anche da lassù io veglierò su di lei e la terrò al sicuro. E sarà per sempre".
In una delle lettere Sophie scrive: "Mia cara Marcie, oggi è il tuo primo giorno di scuola e anche se la mamma non è lì per tenerti la mano o dirti "ciao" mentre entri nella tua classe, io veglierò su di te e ti proteggerò. C'è un fazzoletto di carta nella tua cartella che papà ha spruzzato con il profumo della mamma: se ti spaventi, annusa il profumo della tua mamma e vedrai che tutto andrà bene. Può darsi che alcuni bambini non si comportino in modo molto gentile con te e tu potresti sentirti triste, ma non preoccuparti, tua madre ti amerà sempre moltissimo. Ogni volta che ti senti triste, dai una stretta ai tuoi orsacchiotti e sentirai la voce di mamma".