video suggerito
video suggerito

Morta bimba di 1 anno e mezzo dimenticata dalla mamma in auto per 4 ore: donati gli organi

Si erano aggravate questa mattina le condizioni della bimba di 18 mesi dimenticata in auto ieri per diverse ore a Vada, in provincia di Livorno. I carabinieri stanno cercando di capire come sia potuto accadere questo dramma. I genitori hanno deciso di donare gli organi.
A cura di Biagio Chiariello
7.475 CONDIVISIONI
Immagine

La bimba di 18 mesi dimenticata dalla madre ieri mattina a Vada (Livorno) prima di andare a lavoro è deceduta. I genitori hanno deciso di autorizzare la donazione degli organi. La madre della piccola, secondo le prime ricostruzioni fatte dai carabinieri di Cecina, sarebbe andata a lavoro convinta di aver già portato la figlioletta all'asilo nido. Quando poi è uscita, intorno alle 13:30, ha visto la bimba sul seggiolino dell'auto. La donna l’ha subito presa con sé e portata in negozio. Poco dopo però la piccola si è aggravata e, in preda a convulsioni, è stata ricoverata all’ospedale di Cecina e infine trasferita con un elicottero al Meyer di Firenze. La piccola era stata ricoverata in terapia intensiva in forte disidratazione. Poco fa, il decesso. La madre è sotto choc.

Secondo le ricostruzioni dei carabinieri di Cecina, la genitrice, che abita con il marito e le due figlie a Vada, era uscita di casa con le bambina, una di 3 anni e mezzo e una di uno e mezzo, per portarle rispettivamente al centro estivo e al nido. Dopo aver accompagnato la prima, però, è andata direttamente al lavoro. In macchina però ha lasciato più piccola. Fortunatamente la vettura è stata parcheggiata all'ombra, ma nell'abitacolo la temperatura è comunque salita tantissimo. Al momento non ci sono indagati,  con la donna e il marito descritti come una coppia “premurosa con i figli”. La donna, hanno poi ricostruito i carabinieri che indagano sull'episodio, si sarebbe giustificata dicendo di avere avuto un "vuoto di memoria" sul quale ora saranno effettuati anche accertamenti di natura clinica.

Purtroppo le cronache sono piene di episodi di questo tipo. L’ultimo in Italia 3 anni fa a Piacenza, quando un padre dimenticò il figlioletto di due anni chiuso in auto che poi morì. Il ministero della Sanità ha creato anche un opuscolo dove evidenzia come l’ipertermia nei bambini possa arrivare anche dopo 20 minuti all’interno dell’automobile e la morte dopo appena 2 ore. Anche quando non fa troppo caldo,  , con all’esterno 22 gradi, in auto si possono superare i 40 gradi. “Negli Stati Uniti — dicono sempre al ministero — muoiono ogni anno in media 36 bambini a causa dell’ipertermia per essere stati lasciati in auto”.

7.475 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views