video suggerito
video suggerito

Maltempo, torna la paura a Genova: stamattina un nuovo nubifragio

Un nuovo nubifragio si è abbattuto questa mattina all’alba sulla città di Genova: presidiate e monitorate le zone più a rischio. Sono stati rinviati anche i funerali di due delle vittime dell’alluvione della scorsa settimana.
A cura di Susanna Picone
325 CONDIVISIONI
Maltempo, torna la paura a Genova: stamattina un nuovo nubifragio

Non riesce a trovare la tranquillità la città di Genova che, dopo l’alluvione che quattro giorni fa ha causato sei vittime, si è svegliata nuovamente sotto una pioggia fortissima: il capoluogo ligure ha vissuto ieri qualche ora di sole per poi ritrovarsi sotto una pioggia che si è abbattuta per sei ore ininterrotte questa notte fino al violento temporale di questa mattina all’alba.

Si è trattato di un nubifragio atteso: l’Unità di crisi della Protezione Civile allestita dal Comune aveva segnalato l’allerta 2 che resterà in vigore fino alle 18 di oggi.

In pochi minuti sono caduti dal cielo millimetri e millimetri d’acqua causando inevitabili disagi a un territorio già provato, con relative chiamate ai vigili del fuoco dovute agli allagamenti. Lo Sturla è esondato ma senza registrare particolari danni così come al momento non destano eccessive preoccupazioni il Fereggiano (nonostante una frana abbia invaso in parte il torrente) e il Bisagno.

L’invito del Comune è sempre quello di non uscire di casa se non per necessità impellenti e di non avvicinarsi soprattutto alle zone adiacenti al rio Fereggiano e allo Sturla, che sono state chiuse alla circolazione così come sono state chiuse le stazioni ferroviarie di Genova Brignole e di Sturla.

maltempo nubifragio Genova

Alle 6.45 di questa mattina era stato interrotto anche il tratto autostradale compreso tra Genova Nervi e Genova Est che poi è stato successivamente riaperto: il consiglio di Autostrade per l’Italia resta comunque quello di non mettersi in viaggio verso Genova soprattutto per chi viene da Levante a causa dell'acqua presente sulle strade.

Il maltempo ha costretto anche al rinvio dei funerali di Serena Costa ed Evelina Pietranera, due delle vittime del 4 novembre: le due cerimonie funebri, tempo permettendo, si terranno domani nella chiesa di Nostra Signora della Guardia, a Quezzi.

Nel pomeriggio di oggi è prevista la relazione al Consiglio comunale del sindaco Marta Vincenzi.

Torna la paura a Genova: stamattina un nuovo nubifragio

Il nubifragio ha provocato diversi allagamenti

325 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views