Maltempo in Liguria e Toscana: zone devastate e danni incalcolabili (Video)
Sono impressionanti le immagini che arrivano dalla Liguria e dalla Toscana devastate dalle piogge torrenziali che scendono ormai da più di un giorno. Tantissimi i danni in diversi paesi colpiti soprattutto nella provincia di La Spezia e in quella di Massa Carrara dove si sono registrate anche le cinque vittime accertate finora.
Frane, black out, alluvioni e persone intrappolate sui tetti delle case. Interrotte per diverso tempo anche le comunicazioni telefoniche a causa del crollo dei ponti radio. Anche i soccorsi procedono con difficoltà visto che tantissime strade, compresa l’autostrada che è stata chiusa, sono inagibili.
La situazione a Levanto
Le strade sono completamente allagate
La zona di Levanto è stata fortemente colpita sia dalle prime ore: diversi edifici del centro storico, comprese le scuole, sono stati evacuati. Squadre dei vigili del fuoco, per accelerare i soccorsi, stanno anche utilizzando particolari gommoni rinforzati, usati di solito da chi pratica rafting. Nella notte sono state messe in salvo oltre 50 persone.
Sempre da Levanto arrivano le immagini del fiume Ghiararo che, esondando, ha spazzato via tutto ciò che ha trovato sul suo percorso allagando completamente le strade. La Provincia e i Vigili del Fuoco si sono messi da subito al lavoro per ripristinare il letto del corso d'acqua.
Intanto dalla Protezione civile hanno fatto sapere che la situazione maltempo non migliorerà nelle prossime ore. Si attende infatti un peggioramento della perturbazione che toccherà in particolare il Veneto e Friuli estendendosi nella giornata di domani alle regioni centro-meridionali.