Maltempo in Liguria e Toscana: sei le vittime accertate
Continua a salire in bilancio delle vittime dell’alluvione che martedì ha colpito il Levante ligure e la zona settentrionale della Toscana.
Sei le vittime accertate ieri sera, quattro ritrovate a Borghetto Vara e due ad Aulla, mentre questa mattina alcune fonti avevano parlato di un settimo corpo ritrovato a Monterosso, notizia che però è stata poi smentita dal Dipartimento dei Vigili del fuoco.
Un bilancio, purtroppo, che comunque resta provvisorio visto che si continuano a cercare altri dispersi tra le macerie e i detriti. La Protezione civile parla di un numero di persone che varia da due a sei, il problema infatti è che non si sa se tutti e sei manchino effettivamente all’appello o se alcuni di loro non hanno la possibilità di mettersi in contatto per via dei problemi con le linee telefoniche.
La situazione maltempo intanto sembra migliorata ma si registrano ancora diversi problemi con i collegamenti con le zone alluvionate: l’autostrada A12 Sestri Levante-Livorno resta chiusa nel tratto Sestri-Sarzana mentre la circolazione ferroviaria è ancora interrotta tra Genova e La Spezia a causa di alcune frane. Diversi paesi dell’alta Val di Vara e alcuni borghi delle Cinque Terre sono ancora senza acqua potabile, luce e gas.
Devastate le Cinque Terre
Maltempo in Liguria: le Cinque terre devastate
"È stato come uno tsunami"
Se a Monterosso l’allarme sembra lentamente rientrare grazie all’impegno dei vigili del fuoco e del personale specializzato che hanno scavato per tutta la notte per rimuovere le macerie, a Vernazza la situazione è ancora tragica. Si continua a lavorare senza interruzioni alla ricerca di altri dispersi e la zona continua a non essere raggiungibile se non via mare. I lavori di soccorso sono estremamente complicati e secondo quanto dichiarato dal vicesindaco Gerolamo Lonardini, il paese “ha bisogno di tutto”, viveri, acqua, energia elettrica, gas.
La situazione in Toscana
Maltempo in Toscana: gravissimi i danni ad Aulla
Sotto accusa scarsa manutenzione del fiume Magra
Migliora leggermente anche la situazione in Toscana, in particolare nel comune di Aulla dove al momento sono al lavoro 120 militari dell’Esercito. Nella mattinata di oggi sono state recuperate tre persone che risultavano disperse e nel centro del paese stanno riaprendo anche alcuni negozi grazie al ritorno della corrente elettrica ma ancora restano gravi disagi a causa della mancanza dell’acqua potabile e del gas.
Questa mattina, inoltre, la procura di Massa ha aperto un’inchiesta in cui ipotizza il reato di omicidio colposo contro ignoti in seguito all’esondazione che ha causato la morte di due persone nel comune della Lunigiana.